unihockey

In Lnb il riscatto è solo del Ticino

I rossoblù tornano alla vittoria contro il Limmattal, al Verbano non basta una buona prestazione contro il Kloten-Dietlikon Jets

Risultati alterni per le ticinesi
(Ti-Press/Golay)
21 dicembre 2023
|

Nell'ultimo turno del 2023 il Ticino è tornate al successo, imponendosi per 6-3 sul campo del Limmattal, mentre il Verbano è stato nuovamente sconfitto per 4-9 dal Kloten-Dietlikon Jets. Nel prossimo impegno, il Ticino renderà visita al Friborgo il 6 gennaio, mentre il 7 gennaio il Verbano ospiterà il Grünenmatt.

I rossoblù sono stati abili a indirizzare la contesa sui giusti binari fin dai primi minuti, e stavolta non se la sono fatta sfuggire di mano, sconfiggendo per 3-6 il Limmattal. Un successo molto importante, sia in termini di classifica – perché arrivato contro una diretta rivale in classifica e che permette di difendere il quinto posto – che di morale.

«Siamo entrati in campo con la testa giusta – commenta Rocco Canevascini –. All’inizio c’era un po’ di nervosismo perché avevamo ancora in mente le scorse partite, perse negli ultimi minuti. Ma le reti di Gervasoni e Kiipeli ci hanno portato subito sul 0-2 e dato sicurezza. È stato più facile poi mantenere il giusto ritmo e intensità. Sì, poi non abbiamo più avuto paura e siamo stati costanti». Il Tiuh, in effetti, non si è mai lasciato raggiungere dal Limmattal. E nemmeno scomporre quando gli avversari hanno trovato due reti su due sbavature difensive. «A differenza di altre partite, non ci siamo fatti prendere dalle emozioni. Abbiamo dimostrato di avere controllo mentale e abbiamo reagito in modo corretto. Riassumendo, penso che la disciplina oggi abbia davvero fatto la differenza. Senza dimenticare però le grandi prestazioni del nostro portiere Bechtiger, e dei due finlandesi Kainulainen e Kiipeli». Quest’ultimo, autore di quattro reti, è stato indiscutibilmente premiato Mvp dell’incontro.

I biancoblù si sono invece arresi agli zurighesi, nonostante un ottimo inizio di gara, portandosi avanti con Peltola (autore di una doppietta e premiato come migliore in campo), dopo appena otto secondi, ma alternando dei momenti di disattenzione, che sono costati delle reti facili. Dal secondo tempo via inoltre i Jets hanno alzato la pressione e rendendosi spesso pericolosi in contropiede. «Complessivamente la nostra prestazione è stata buona – osserva l'assistente allenatrice Giada Intraina – solo nel terzo tempo siamo stati un po’ molli, forse anche demoralizzati dal punteggio, che a quel punto era di 8-4». Nel periodo centrale erano infatti arrivate le reti di Gropengiesser e Castellani, ma dal 18’ via sono sempre stati gli ospiti a condurre le danze. «È stata in effetti una partita a inseguimento, il Kloten ha sempre reagito rapidamente alle nostre reti».

Contro una delle migliori squadre del campionato la sconfitta rientra nella logica delle cose, ma intanto la linea dei playoff è distante sei punti, a sette giornate dal termine della regular season. I gordolesi non possono insomma più perdere tempo dopo il quinto ko consecutivo che li pone in decima posizione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE