unihockey

Il Tiuh strappa un punto, il Verbano fa bella figura in Coppa

I rossoblù si arrendono all'ot a Thun nella 1ª giornata di Lnb, i biancoblù tengono testa per 40' al Turgovia, ma poi si fanno sorprendere dal Reinach

Luca Bacciarini, autore di una doppietta contro il Reinach
(Ti-Press/Golay)
13 settembre 2023
|

Il Verbano Unihockey ha iniziato la stagione con due sconfitte, il neocoach Nico Eberli può però sicuramente essere soddisfatto della prestazione offerta in Coppa Svizzera contro il Turgovia, mentre resta qualche rammarico per il ko in campionato contro il Lok Reinach. Sabato contro la compagine di Lna, il risultato rimane in equilibrio per due tempi (2-4 al 40’), con Siira e Nicoli che ancora nel primo tempo replicano alle prime due reti turgoviesi, mentre Simon Gross è in forma tra i pali. A inizio terzo periodo tuttavia qualche gol evitabile permette agli ospiti di fuggire definitivamente, anche se il punteggio finale di 2-9 punisce oltremodo i ticinesi.

Domenica contro il Lok Reinach, i biancoblù entrano invece male in materia subendo un parziale di 1-4 nel primo tempo, di Nicoli l'unico gol. A quel punto Eberli rimescola le linee e la squadra diventa più pericolosa offensivamente, ma non riesce a diminuire la quantità di errori. Ancora Nicoli e Bacciarini riducono il divario nel secondo periodo, mentre nel terzo Bacciarini e Prato agguantano il 5-5. Castellani replica a un'ulteriore rete ospite, ma per rimediare al 6-7 al 59'13" non c’è più tempo. «Un peccato perché ci siamo scavati un po’ la fossa da soli, contro un avversario del nostro livello», considera lo svedese Niklas Nordh. L'occasione per riscattarsi è domenica, alle 19.30 al Cst, contro il Limattal, reduce dal successo a Sargans.

È un Ticino Unihockey giovane e grintoso, quello sceso in campo a Thun. I ragazzi di Luca Tomatis mostrano qualche incertezza nel primo periodo, ma poi mettono in difficoltà i campioni della scorsa regular season e vengono raggiunti a due minuti dalla fine. All’overtime la spunta il Thun, ma i rossoblù conquistano comunque un punto prezioso. I ticinesi non entrano, appunto, in partita nel migliore dei modi, e subiscono due reti nei primi 3’. Poi i rossoblù accorciano le distanze con il gol dell’esordiente Kneubühler, prima che Monighetti e Massimo Bazzuri rispondano ad altre due reti dei padroni di casa. Nell’ultima frazione, ancora Monighetti e un altro debuttante, Mattia Tomatis, ribaltano il risultato. Il 5-5 dei bernesi arriva però come una doccia fredda al 58’ in 6 contro 5, prima del game winning gol al supplementare. «Tutto sommato abbiamo disputato una buona partita, è mancata sicuramente un po’ di lucidità sottoporta» analizza il viceallenatore Masa.

Tra le note positive ci sono sicuramente anche i debutti di Gervasoni e Denis Bazzuri. Il Tiuh è allora chiamato a confermare le buone impressioni sabato alle 18, ancora in trasferta contro il Davos, seccamente sconfitto a Kloten.

Coppa Svizzera, sedicesimi di finale: Verbano - Turgovia 2-9.

Lnb, 1a giornata: Verbano - Lok Reinach 6-7; Thun - Ticino d.p. 6-5; Sarganserland - Limmattal 4-8; Grünenmatt - Friborgo 7-9; Kloten-Dietlikon Jets - Davos-Klosters 6-0; Eggiwil - Astra Obwalden 6-7.
Classifica: 1. Kloten-Dietlikon Jets (1 partita giocata, 3 punti); 2. Astra Obvaldo (1, 3); 3. Limmattal (1, 3); 4. Lok Reinach (1, 3); 4. Friborgo (1, 3); 6. Thun (1, 2); 7. Ticino (1, 1); 8. Eggiwil (1, 0); 8. Verbano (1, 0); 10. Grünenmatt (1, 0); 11. Sarganserland (1, 0); 12. Davos-Klosters (1, 0).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE