unihockey

Altro passo falso delle ticinesi

Il Tiuh si fa rimontare e sconfiggere all'overtime dal Davos, mentre il Verbano cade sul campo della diretta concorrente Limmattal

Scontro diretto sfortunato per gli uomini di Nico Eberli
(Ti-Press/Golay)
29 novembre 2023
|

Sul campo del neopromosso ma temibile Limmattal il Verbano è incappato in una sconfitta che lo tiene al di sotto della linea dei playoff. Il primo tempo è stato però positivo per gli uomini di Nico Eberli, che hanno rimediato all'iniziale svantaggio con le reti di Gropengiesser e Peltola. Dopo due superiorità numeriche non sfruttate a cavallo della prima pausa, gli zurighesi hanno trovato il pareggio a metà partita. Ma la differenza è stata fatta negli ultimi venti minuti, con il fatale allungo sul 5-2. Il punto di Castellani (poi premiato quale migliore in campo) in superiorità numerica e un autogol non sono dunque stati sufficienti per sperare nella rimonta, anche perché nel frattempo sono arrivate due reti a porta vuota per il definitivo 7-4. «Siamo entrati bene in partita, nonostante lo svantaggio iniziale, e infatti siamo riusciti a ribaltare il punteggio grazie a due difensori – osserva l'assistente allenatore Simone Barra –. Peccato poi non essere riusciti ad andare sul 3-1 nel secondo tempo, mentre l'entrata in materia del terzo periodo è stata più complicata e da lì la strada è stata in salita e siamo stati costretti ad aprirci. Sul 5-2 abbiamo chiamato il timeout, ma la rimonta non è riuscita».

Per l'ultimo incontro casalingo fino al 14 gennaio il Ticino non è riuscito a fare un regalo di Natale anticipato ai suoi tifosi. In vantaggio per 5-3 a pochi minuti dal 60’, i rossoblù hanno subito la rimonta del Davos – autore di una grande partita – e si sono dovuti accontentare di un solo punto dopo i tempi supplementari. «I grigionesi hanno iniziato ottimamente l’incontro, mettendoci in difficoltà con il loro pressing alto – commenta il vice allenatore Michel Masa –. Sono anche riusciti a crearsi diverse occasioni da gol mentre noi, al contrario, abbiamo pasticciato. Per fortuna nel secondo periodo siamo entrati meglio in campo». Il tabellino, in questo caso, ha quindi fedelmente riportato quanto visto in campo, con gli ospiti che si erano portati in vantaggio per 0-2, ma che sono stati ripresi e superati grazie alle reti di Gervasoni, Kainulainen e Canevascini (alla prima marcatura in B). Il terzo tempo – iniziato con il 4-2 di Kainulainen, seguito dal 5-3 di Bazzuri – sembrava promettere un finale con lieto fine al Ticino. «Ma abbiamo sprecato almeno due ottime ripartenze, che avrebbero sostanzialmente chiuso ogni discorso e la rimonta del Davos è stata favorita anche da qualche nostra disattenzione difensiva». L’overtime ha infine premiato la tenacia degli ospiti con il 5-6 finale.

Il Tiuh cercherà allora di tornare alla vittoria sabato a Reinach, mentre domenica i biancoblù ospiteranno l'Eggiwil al Centro Sportivo di Tenero, alle 19.30.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE