unihockey

Continua il periodo nero di Ticino e Verbano

I rossoblù incassano in rimonta dal Reinach la terza sconfitta consecutiva, i biancoblù invece dall'Eggiwil il quarto kappaò di fila

Le due ticinesi sono quinta e decima
(Ti-Press/Golay)
11 dicembre 2023
|

Come già accaduto nei turni precedenti, anche nella sua ultima uscita il Ticino è stato per parecchio tempo in vantaggio, ma alla fine a spuntarla sono stati gli avversari. Il Lok Reinach ha condotto per la prima volta nel punteggio al 57’, ed è riuscito a portare a casa i tre punti con il risultato finale di 9-8.

Non sono bastate le triplette di Kainulainen e Kiipeli. E nemmeno la doppietta del sempre più costante Gervasoni: ormai fa quasi più strano non vedere il classe 2007 sul tabellino dei marcatori. I ticinesi hanno mancato l’opportunità di prendere il largo sul punteggio di 1-3, o di 3-5, permettendo così agli argoviesi di trovare la rimonta nei minuti finali. «Nonostante il vantaggio, non abbiamo mai giocato davvero bene – commenta però il viceallenatore Michel Masa –. Forse ci è mancata un po’ più di testa in alcune situazioni. A volte dovremmo ricordarci dei nostri mezzi, rimanere calmi e continuare a proporre il nostro gioco. E invece, come già successo altre volte, ci siamo fatti sorprendere dalla loro grinta e fame di vincere nell’ultimo periodo, prendendo anche penalità evitabili. Alla fine, abbiamo pagato il non essere riusciti ad ammazzare prima la partita. Peccato perché così diamo un segnale alle altre squadre che il Tiuh è battibile, e che contro di noi si possono rubare i punti».

Nonostante la terza sconfitta di fila, i rossoblù restano al quinto posto in classifica e a una certa distanza di sicurezza dalla riga dei playoff. Per evitare brutte sorprese dell’ultimo minuto, tuttavia, una reazione nei prossimi incontri sarà necessaria: «Sono sicuro che aggiustando alcuni dettagli e lavorando sui fondamentali, torneremo a giocare bene. Puntiamo a finire bene l’anno nell’ultima sfida», conclude Masa.

Dopo la sconfitta nello scontro diretto, il Verbano si vede invece raggiungere dall'Eggiwil in nona posizione. Contro i bernesi arriva la quarta sconfitta consecutiva e la settima nelle ultime otto giornate. L'incontro del Cst si decide negli ultimi tre minuti, con due reti ospiti che seguono di pochi secondi il 5-5 di Luca Bacciarini, autore di una doppietta e conseguentemente premiato come migliore in campo. In un incontro delineatosi sui “botta e risposta” le altre reti dei ticinesi portano le firme di Castellani, Peltola e Bosia.

L'ultimo turno del 2023 vedrà il Ticino ospite del Limmattal sabato 16 dicembre, mentre il giorno seguente il Verbano accoglierà i Kloten-Dietlikon Jets alle 19.30 a Tenero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE