unihockey

Il derby premia un solidissimo Verbano

I biancoblù festeggiano grazie alla doppietta di Siira e a Castellani, il Ticino reagisce una prima volta con Gervasoni e Monighetti, ma non una seconda

È Siira l’uomo partita
(Ti-Press/Golay)
9 novembre 2023
|

Il primo derby della stagione di Lega Nazionale B ha premiato il Verbano, impostosi per 3-2 sul campo del Ticino, e che torna così a festeggiare un successo in questa sentitissima sfida, dopo quattro sconfitte consecutive.

Davanti al folto e caloroso pubblico dell'Arti e Mestieri (365 i presenti), il Verbano è la squadra che ha saputo trasformare per prima la tensione in energia. I vichinghi hanno sfruttato i primi quindici minuti per portarsi avanti di due reti con Siira e Castellani (in superiorità numerica), per poi difendere il vantaggio. La reazione del Ticino arriva nel periodo centrale e permette ai rossoblù di rimettere in parità il punteggio grazie a Gervasoni e Monighetti, nel giro di un minuto e pochi secondi. Nel finale di periodo centrale arriva poi il nuovo vantaggio ospite, nuovamente firmato da Siira. È il gol decisivo, perché i gordolesi, autori di una solidissima prova difensiva, chiudono la porta in faccia ai padroni di casa in un periodo conclusivo privo di reti, nonostante un paio di grosse occasioni per il 3-3 non capitalizzate dai padroni di casa, con gli ospiti a loro volta capaci di creare qualche, parimenti infruttuosa, sortita offensiva. «È stata una partita molto combattuta, forse non bellissima in quanto le due squadre si sono concentrate sull'aspetto difensivo e lo si vede già nel risultato, ma sicuramente interessante anche per i tifosi – osserva l'assistente allenatore del Verbano Simone Barra –. Abbiamo bloccato tantissimi tiri, siamo stati veramente bravi dietro, in particolare nel terzo tempo».

«La mancanza di cinismo è stata un fattore – commenta Matteo Gervasoni, talento classe 2007 dei rossoblù –, ma penso che serviva soprattutto un’altra attitudine a inizio gara. Eravamo troppo timorosi. Il gol al mio esordio in un derby? Ovviamente è stato bellissimo trovare la rete davanti a tutto quel pubblico».

Domenica i ragazzi di Tomatis sono comunque riusciti a riscattarsi, sconfiggendo in trasferta il forte Kloten per 4-3 al supplementare (doppietta di Gervasoni e reti di Kiipeli e Kainulainen), mentre Daniele Alberti e soci non sono riusciti a ripetersi in casa contro il temibile Thun, con il successo bernese per 6-3 e reti ticinesi sul conto di Cappiello, Prato e Losa. Alla fine del girone d'andata il Ticino è quinto con 19 punti, il Verbano ottavo a quota 13.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE