JUDO

Brilla il Ticino ai Nazionali individuali di Yverdon

Sono ben nove le medaglie (tra cui spiccano le due d'oro) ottenute dalla delegazione rossoblù alla Salle omnisports des Isles

Miglior bottino post-pandemia per i judoka di casa nostra
5 dicembre 2023
|

Sabato e domenica si sono svolte a Yverdon-les-Bains le finali dei Campionati nazionali individuali di judo, organizzate dall’Ecole judo Dégallier nella bellissima Salle omnisports des Isles. All’evento clou della stagione agonistica, a cui ha assistito un numeroso pubblico di appassionati, si è potuto assistere ad avvincenti combattimenti di grande intensità, e malgrado la qualità degli avversari i judoka ticinesi hanno ottenuto ottimi risultati.

Sabato nelle categorie cadetti (U18) Loris Perosa ha conquistato il titolo di campione svizzero -81 kg. Determinato come d’abitudine, il giovane bellinzonese ha avuto la meglio dei suoi avversari con autorità. Molto bello il tai-otoshi con il quale ha concluso la finale con Abel Jaouada (JC Cheseaux). Altre quattro medaglie sono state ottenute negli U18: Luke Bürgisser (DYK Chiasso) ha conquistato il bronzo -81 kg, risultato sorprendente in quanto è al suo primo anno di cadetto; Kai Bürgisser (DYK Chiasso -90kg) ha raggiunto facilmente la finale dove si è dovuto inchinare a Lorenzo Enz del JC Carouge, poi vincitore dell’argento negli U21; Antonio Niceta (DYK Paradiso) ha ottenuto il bronzo +90 kg; Alessandra Regazzoni (DYK Chiasso), infine, si è classificata terza nei -70 kg, vincendo due incontri su tre. Negli élite l’esperto Luca Wyler (JBC Bellinzona) ha vinto la categoria +100 kg confermandosi il ticinese più titolato di sempre. Quinto posto invece per Roberto Maserin (JBC Bellinzona -60kg) e settimo per Matthew Marastoni (DYK Chiasso -73kg).

Domenica era invece la volta della categoria juniores (U21). Loris Perosa (JBC Bellinzona -81kg) ha mancato di poco l’impresa raggiungendo la finale con un percorso netto e due ippon spettacolari, prima di doversi arrendere di misura dal nazionale Thien Oulevey (Mikami Lausanne). Ulteriori medaglie negli U21 sono state ottenute da Giulia Cambianica (JBC Bellinzona) e Alessandra Regazzoni (DYK Chiasso) nella categoria -70 kg vinta da Esmeralda Damiano (JC Liestal). Da notare anche l’argento ottenuto in una delle categorie “Master” di Riccardo Arrigoni (JBC Lugano).

Alla fine, sono nove in totale le medaglie ottenute dagli atleti rossoblù a Yverdon, e con un bottino in cui spiccano due medaglie d’oro per il Ticino si tratta di gran lunga del migliore risultato post-pandemia. Una bella soddisfazione per i coach dei vari club rappresentati e uno stimolo a continuare a lavorare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE