JUDO

Ticinesi in luce al torneo ranking 500 di Oensingen

Ben 140 le società in lizza al secondo appuntamento dell’anno valido per la qualificazione ai Nazionali, tra cui una cinquantina di atleti di casa nostra

Ottimo rientro per Luca Wyler
16 febbraio 2023
|

Sabato era in programma il torneo ranking 500 di Oensingen, secondo appuntamento dell’anno valido per la qualificazione ai Campionati svizzeri di fine anno, seguito la domenica da quello riservato alle categorie scolari. Numerosa la partecipazione, con circa 140 società in lizza provenienti da quattro nazioni, e una cinquantina di judoka in arrivo dal Ticino.

Sabato, fra gli U18 si sono aggiudicati la medaglia d’oro Loris Perosa (Jbc Bellinzona, -81kg) e Alessandra Regazzoni (Dyk Chiasso, -70kg) che hanno confermato il loro stato di forma dimostrato con le vittorie ottenute in gennaio al ranking 1000 di Morges. Argento per Antonio Niceta (Dyk Paradiso) nella -90kg. Prima medaglia importante per Marta Ingrami (Jbc Vezia) che si classifica terza nei -63kg. Quinto posto di Kai Buergisser (Dyk Chiasso) e Leonie Ferriroli (Dyk Biasca). Fra gli U21, argento per Giulia Cambianica (Jbc Bellinzona) a dimostrazione dei grandi progressi fatti negli ultimi mesi, categoria dove Alessandra Regazzoni si classifica quarta. Ottimo il bronzo conquistato da Chiara Ambrosini (Jk Biasca, -57kg) in una categoria difficile, e quinto posto per la compagna di club Greta Castellani (-63kg) e per Loris Perosa (-81kg).

Fra gli élite, positivo rientro dopo una pausa per un lieve infortunio di Luca Wyler nei +100kg: il bellinzonese si aggiudica la categoria con autorità. Bella gara anche di Martin Motta (Jbc Bellinzona, -81kg) che conquista il bronzo in una categoria molto combattuta, dimostrando tenacia e buona condizione fisica. Quinto posto per Giulia Cambianica.

Domenica, invece, erano in gara i più giovani, con l’obiettivo di acquisire esperienza confrontandosi con avversari d’oltre Gottardo in un contesto completamente diverso da quelli a cui sono abituati. E alcuni di loro sono anche riusciti a salire sul podio, a immagine delle chiassesi Elena Callegari e Ginevra Monte Rizzi che si sono classificate al primo e al terzo posto nelle U15 +56kg. Sempre negli U15 medaglia d’argento per Oleksii Dmytrashyk (Dyk Paradiso), bronzo per Alice Laiso e Giuly Giovinazzo (Jbc Vezia) e Francesco Di Maio (Jc Caslano). Negli U13 primo posto per Hryhorii Alsufiev (Jbc Vezia), secondo posto per Matteo Perez e terzo posto per Chris Caccia (Dyk Chiasso). Infine, tra gli U11 Clara Ricchiuti (Dyk Chiasso) si classifica al primo posto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE