Altri sport

Sofia e Gioele Chiodoni vincitori nella notte

Ben 220 orientisti in lizza nella prova Lui+Lei organizzata dalla C.O. Aget Lugano nel bosco e nel nucleo del villaggio di Villa Luganese

Martino Castelli, Alice Romagna, Cecilia Löher, Pietro Enrile, Tobia Turrini e Ambra Bonini
1 novembre 2023
|

I due fratelli Sofia e Gioele Chiodoni, in forza all’Asco Lugano, si sono imposti chiaramente nella prova d’orientamento notturna Lui+Lei corsa nel bosco e nel nucleo del villaggio di Villa Luganese, davanti ai coniugi Cecilia e Gioele Maddalena e alla coppia formata da Arianna Deluigi e Sebastiano Romagna. La tradizionale competizione con cartina, bussola e pila frontale ha visto una folta partecipazione (220 gli atleti al via) sui tracciati realizzati dalla famiglia Zambarda per la società C.O. Aget Lugano, nella costa di bosco sovrastante il campo di calcio di Villa Luganese e nelle viuzze dell’abitato. Il traguardo era fissato sul terreno del centro scolastico, che ha accolto anche la parte logistica della gara.

La corsa, che era rinviata a fine stagione dopo il pericolo determinato dall’allerta meteo del 22 settembre, ha visto una lotta molto tesa in tutte le categorie e la presenza, accanto ad orientisti sperimentati, di giovani e ragazzi al via per la prima volta in un percorso di orientamento. La sfida è stata molto accesa in tutte le categorie, con esiti tirati per le posizioni da podio. Dapprima le salite toste inserite dai tracciatori nella fase boschiva della gara, poi l’intrico di portici e piazzette del nucleo abitato non hanno selezionato il lotto dei concorrenti, che hanno in generale terminato le loro fatiche distanziati di una manciata di secondi.

Categoria A (da 19 a 39 anni): 1. Sofia e Gioele Chiodoni (Asco Lugano) 26’48’’; 2. Cecilia e Gioele Maddalena (GOV Vallemaggia) 30’28’’; 3. Arianna Deluigi e Sebastiano Romagna (Asco Lugano) 31’012’’. Categoria B (dai 15 ai 18 anni): 1. Cecilia Löher e Pietro Enrile (C.O. Aget Lugano-Unitas Malcantone) 27’24’’; 2. Ambra Bonini e Tobia Turrini (Asco Lugano) 28’02’’; 3. Alice Romagna e Martino Castelli (Asco Lugano) 28’59’’. Categoria C (dai 13 ai 14 anni): 1. Emily Pini e Dario Vannini (C.O. Aget Lugano) 16’27’’; 2. Jana Bernasconi e John Asmus (Gold Savosa) 17’13’’; 3. Clara Gonzato e Sebastiano Amaro (Asco Lugano) 17’41’’’; Categoria D (20 anni di differenza fra i due concorrenti): 1. Federica Saltini e Francesco Guglielmetti (Gold Savosa) 23’30’’; 2. Nathalie Pini e Mirko Pini (C.O. Aget Lugano) 23’34’’; 3. Aurelia Rigamonti e Tiziano Boiani (O-92 Piano di Magadino) 29’20’’. Categoria E (dai 40 anni in avanti): 1. Barbara Tunesi Schwank e Luca Schwank (Asco Lugano-Gold Savosa) 26’34’’; 2. Graziella Quadri e Andrea Chiodoni (Asco Lugano) 27’51’’; 3. Elena e Silvano Bertozzi (Gold Savosa) 28’22’’. Categoria Open corto (età libera): 1. Carla Bolis e Liam Calì (O-92 Piano di Magadino) 28’32’’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE