unihockey

Il Tiuh trova la vittoria, il Verbano il primo punto

I rossoblù si impongono a Davos per 4-7, controllando il gioco. I biancoblù si arrendono in casa al supplementare per 3-4 con il Limmattal

Doppietta per Tatu Kiipeli
(Ti-Press/Crinari)
20 settembre 2023
|

Non era facile iniziare il campionato con due trasferte. Eppure, il Ticino Unihockey ha risposto più che egregiamente. Sì, perché dopo il punto conquistato col Thun, sono arrivati tre punti contro la neopromossa Davos-Klosters. Su un campo insidioso e situato in alta quota, i rossoblù non sono mai andati in svantaggio e si sono imposti per 4-7.

Ad aprire le marcature è stato il finlandese Roope Kainulainen. Dopo il pareggio dei padroni di casa, Mauro Ochsner (in linea proprio con il numero 74 e Matteo Gervasoni) ha siglato la rete dell’1-2. «Stavolta, al contrario della settimana scorsa, siamo entrati subito in partita senza aver bisogno di una fase, per così dire, di rodaggio», ha commentato Ochsner.

Una volta conquistato il vantaggio, i ragazzi di coach Tomatis sono stati bravi a mantenere il pallino del gioco, nonostante il pressing alto degli avversari, e hanno preso il largo. La frazione centrale si è chiusa sul 2-5 con la doppietta di Tatu Kiipeli e il primo gol in Lnb di Gervasoni. Alla festa si sono poi anche aggiunti Mattia Tomatis e Alan Villat (prima rete stagionale anche per lui), prima che due marcature grigionesi fissassero il punteggio finale sul 4-7.

Degno di una lode è sicuramente anche il pacchetto arretrato del Tiuh, con diversi ‘blocked shot’ dei difensori e alcuni interventi del portiere Bechtiger che hanno impedito il ritorno in partita delle Marmotte grigionesi. Ora è il momento di tornare all'Arti e Mestieri, venerdì contro il Reinach (20.00) e domenica contro il Friborgo (17.30).

In casa contro il Limmattal, il Verbano non è invece riuscito a conquistare la vittoria, ma ha perlomeno guadagnato il primo punto stagionale. La partita è subito entrata nel vivo, con grande intensità e fisicità. A passare al 6‘ sono però stati gli ospiti, con un tiro dalla distanza, per poi raddoppiare al 17’. La replica verbanese arriva al 35‘, grazie al bel gol di Niklas Nordh in superiorità numerica. Sempre in powerplay arriva anche il pareggio a inizio terzo tempo di Cappiello. Non tarda però ad arrivare il nuovo vantaggio del Limmattal, che però quando già sente il profumo della vittoria, viene riagguantato da Nordh, a soli 25" dalla terza sirena. Al supplementare sono però i biancoblù a ritrovarsi con una penalità sul groppone e il powerplay ospite colpisce per il decisivo 3-4 al 62’.

«Abbiamo giocato una partita molto disciplinata difensivamente, con maggiore solidità rispetto all'incontro con il Reinach, ma offensivamente siamo forse stati un po' timidi, anche per merito degli avversari che ci hanno lasciato poco tempo per prendere le decisioni», riassume Alex Castellani, autore di tre assist. Il prossimo finesettimana vedrà gli uomini di Eberli impegnati in un doppio turno nel canton Berna: sabato contro l'Eggiwil e domenica contro il Grünenmatt.

Risultati: I. M. Davos-Klosters - Ticino 4-7; Verbano - Limmattal d.p. 3-4
Classifica: 1. Kloten-Dietlikon Jets (2 partite giocate, 6 punti); 2. Astra Obvaldo (2, 6); 3. Thun (2, 5); 4. Limmattal (2, 5); 5. Ticino (2, 4); 6. Eggiwil (2, 3); 7. Friborgo (2, 3); 8. Lok Reinach (2, 3); 9. Verbano (2, 1); 10. Sarganserland (2, 0); 11. Grünenmatt (2, 0); 12. I. M. Davos-Klosters (2, 0).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE