ATLETICA

Sotto gli occhi di Petrucciani si avvera il sogno del Letzi

Si è svolta a Bellinzona la finale dell’Ubs Kids Cup che assegnava le qualifiche per l’evento nazionale in programma il 10 settembre a Zurigo

14 giugno 2022
|

Una splendida giornata di sole ha baciato l’edizione 2022 della finale Ubs Kids Cup, svoltasi domenica al Comunale di Bellinzona sotto gli occhi attenti del semifinalista olimpico Ricky Petrucciani, il quale, mostrando una particolare disponibilità e passione, ha risposto con entusiasmo alle sollecitazioni dei 350 partecipanti. In un’atmosfera di festa i migliori talenti ticinesi hanno raccolto la sfida impegnandosi a fondo sui 60 m, nel salto in lungo e nel lancio della pallina.

Sotto il sole cocente sono arrivate delle ottime prestazioni in particolare nel lancio della pallina. Dove Elisa Tricarico (Sam) ha ottenuto il miglior lancio ticinese di sempre alla Kids Cup con 58,25 m, risultato che le ha permesso di dominare con 2’556 punti la gara delle W14, davanti Tosca Del Siro (Gad, 2’356) risultata la migliore sui 60 m e nel lungo con 5,03 m.

Tra gli U14 Milo Vigani con 2’263 punti ha ottenuto il miglior punteggio assoluto di giornata, battendo i concorrenti delle categorie superiori. Sul podio con lui i gemelli Barbaresco per una tripletta Virtus. Altra vittoria Virtus negli M15 con Matteo Cavalli (2’221) che grazie a lancio a 62,68 m e a un balzo a 5,46 riesce a respingere l’assalto del vincitore di Visana Sprint Martin Malinverno (Sab) il miglior dei 60 m e di Giona Losa (Asspo) due volte ragazzo più veloce della svizzera, atterrato a 5,69 m. Tra i nati nel 2008 Cedric Tognetti (Vigor) arriva a 2’258 punti e con 5,65 vince il salto in lungo. Disciplina fatale a Gianmarco Bielli (Sam) il migliore sui 60 m e nella pallina con 57,17 m. Ilian Pirotta (Usa) è secondo con 2’134 punti. Lea Rossi (Sab, 2’196) si dimostra la più regolare tra le W15 e batte Marianna Bettega (Am, 2’145). Tea Taborelli (Am) vince la pallina con 49,95 salvando il podio per due punti su Marta Mulattieri (Usc), la migliore sui 60 m e nel salto in lungo con 5,05. Tra le W13 l’USC si prende la vittoria con Alice Petralli davanti ad Ambra Giugno (Asspo).

Tra gli M12 solo tre punti separano il duo Sam Tiziano Orlando (1’590) e Novak Stosic (1’587). Terzo Samuele Gygax (Fgm). Tra le ragazze prevale Matilda Losa (Gab, 1’872), con soli sei punti su Emma Bianchi (Sfg Chiasso). Nelle categorie 2011 in finale vanno Selina Gianetti (Sfg Chiasso) e Raphael Pontarolo (Sab) già finalisti del MilLe Gruyére. Tra i più piccoli Valentino Conceprio (Gad), attualmente secondo nelle liste svizzere, sarà accompagnato da Giada Ferrari (Asspo). Kaila Broggi (Usa), Juliette Azar (Vigor), Kate Kleinman (Svam), Neil Pagani (Svam), Edoardo Albini (Sav), Noel Malossa (Virtus) potranno godersi la finale del Letzigrund.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE