Altri sport

Il sogno ‘Weltklasse’ da toccare con mano

Finale cantonale della Kids Cup a Bellinzona: i vincitori parteciperanno alla finale svizzera a Zurigo

(Ti-Press)
15 giugno 2021
|

Sabato al Comunale di Bellinzona si è svolta la finale cantonale Kids Cup, sotto gli occhi attenti di Gian Vetterli vincitore dell’edizione 2015. Sono stati 350 i ragazzi che hanno raccolto la sfida in tre discipline: 60 m, salto in lungo, lancio della pallina. La giornata è stata organizzata della Società atletica Bellinzona nel rispetto delle norme anti coronavirus, col supporto della Federazione ticinese atletica leggera e Ubs.

Matteo De Biasio (Sam) vince tra i nati nel 2006 con 2’425 punti. Il ragazzo più veloce del Ticino brilla con un 7”50 sui 60 m e il terzo lancio di sempre in Ticino a 72m57. 

Due volte vincitore della finale svizzera di Swiss Athletics sprint Giona Losa (Asspo) si guadagna la prima finale nella Kids Cup raggiungendo 2’020 punti, grazie a tre vittorie parziali tra cui spicca il 7”54 sui 60m. 

Settembre con doppio impegno anche per Ivana Pirolli (Usa) con due notevoli risultati: 7”93 sui 60 m e 5m31 nel lungo, nel quale è preceduta da Daria Rigatti (5m38, e 8”08 sui 60); ottima anche Carol Brechbühl (8”01). 

Lea Rossi (Sab) si prende la vittoria tra le W14 grazie a un 47m15 nella pallina; mentre Emma Rosa vince i 60 m 8”24 e il lungo 4m91. 

Il posto in finale lo guadagnano anche Tosca Del Siro (Gad), e Ambra Giugno (Asspo), Cedric Tognetti (Vigo,) issandosi al quarto rango delle liste nazionali) e Mattia Genini (Sam, seconda prestazione svizzera dell’anno). Il fratello Nicola Genini finisce a pari punti con Nicola Sartori nella categoria M10. 

La Sam completa il poker di finalisti con Tiziano Orlando (classe 2010), che ottiene la nona prestazione svizzera. La miglior prova della mattinata è per Alessia Asmus (Fgm) terza in svizzera nella categoria W09. Completano il quadro delle finaliste Emma Bianchi (Sfg Chiasso), Kella Broggi (Usa), Kate Kleimann (Vigor), Samuele Cereda (Sab), Valentino Conceprio (Gad), Noel Malossa (Virtus).

I vincitori della finale che potranno mostrare il loro valore alla finale “Weltklasse Zürich” in programma sabato 11 settembre nello stadio Letzigrund, solo due giorni dopo la finale 2021 della Diamond League al Weltklasse.

L’edizione 2021 della Kids Cup – progetto ideato da Weltklasse Zurich e Swiss Athletics – ha visto la partecipazione di oltre centomila giovani in più di mille manifestazioni. 

Risultati https://slv.laportal.net/ Competitions/Details/4709

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE