Basket

Con una reazione 'da vera Sam' la Spinelli fa 5 su 5

Grazie alla solita bella prova di squadra, Massagno s'impone 90-73 a Boncourt proseguendo il suo percorso perfetto in stagione e agganciando il Ginevra in vetta

Cinque su cinque della Spinelli che ha espugnato il difficile terreno di Boncourt 90-73, proseguendo il suo percorso perfetto in questa stagione e agganciando il Ginevra in vetta alla classifica di Lna. La differenza fra le due squadre è emersa tutta nel terzo quarto con un parziale di 27-14 in favore della Sam che ha deciso la partita. I giurassiani hanno lottato alacremente nei primi due quarti, restando punto a punto anche grazie a un inusitato numero di errori da sotto le plance dei massagnesi, che ci avevano abituati a percentuali ben diverse dal 42 per cento finale (20/47). Ma la squadra di Gubitosa, il quale ha dato minutaggi molto alti al quintetto base rispetto ad altre gare, ha manifestato tutta la sua superiorità con la solita prova d’assieme, guidata dai consueti terminali: Dusan Mladjan 29 punti (7/13 da 2, 3/4 da 3, 6/7 nei liberi), Marko Mladjan 24 (6/11 da 2, 4/9 da 3) e Nottage direttore d’orchestra e realizzatore con 17 punti. Poi Richardson 8; Chukwu (5 punti e 12 rimbalzi) ha subito la potenza fisica di Jankovic (17 rimbalzi di cui 7 in attacco) sotto i canestri ma ha fatto la sua parte, così come Andjelkovic e Martino.

La gara è stata molto tirata per due tempi, con scarti saliti a +3 per i padroni di casa,13-10 al 5’, ribaltato con un 9-0 per Massagno al 7' (13-19), per arrivare alla pausa sul 21-24. Nel secondo quarto il Boncourt mette un 8-2 e torna avanti e alle due triple dei fratelli Mladjan risponde Kozic, fra i migliori dei suoi con 14 punti (parità a quota 42 all’8’). Il tempo si chiude con 4 punti di Dusan. Il terzo quarto è tutto di marca ticinese: Nottage e compagni scappano a +10 (44-54 al 3’), Kozic mette una tripla ma Massagno è incontenibile e vola a +16 al 6’. Divario che si riduce prima dell’ultima pausa a +15, con la tripla di Marko Mladjan sulla sirena: 56-71. Ultimo quarto che vede i padroni di casa ricucire fino a -10 (65-75 al 4’), ma è l’ultimo sussulto, perché la Spinelli riprende a macinare punti, torna a +15 con una tripla di Nottage da 8 metri e un contropiede di Martino, che chiude i discorso all’8’ (70-85).

«Siamo partiti molto imballati, colpa anche del ritardo con il quale siamo arrivati in palestra – commenta Gubitosa –. Mi è piaciuta la reazione nel secondo tempo, da vera Sam. Mi sono piaciuti meno i molti errori da sotto, perché canestri facili, e nemmeno i 17 rimbalzi offensivi presi dal Boncourt: dobbiamo lavorarci perché sono tanti possessi in più che possono costare caro in gare tirate. Ma, ovviamente, sono felice per questo successo che ci mantiene al primo posto.”

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE