Newsletter

Corso passerella verso il ritorno al numero chiuso

Proposto un nuovo limite di 75 posti. Su laRegione oggi le candidate al Municipio di Bellinzona e due faccia a faccia fra chi è in corsa a Lugano e Ascona

28 marzo 2024
|

Torna il numero chiuso al corso passerella al Liceo di Bellinzona, destinato a chi ha conseguito un attestato di maturità professionale e desidera iscriversi e frequentare un'università. Constatato che l'abolizione del numero chiuso non ha dato i risultati sperati, la maggioranza della commissione "Formazione e Cultura" del Gran Consiglio ne propone dunque la reintroduzione, innalzando però il limite di partecipanti da 50 a 75.

Daniel Ritzer torna sull'incidente di Norman Gobbi: nel suo commento si chiede se il passo indietro del consigliere di Stato – ovvero la sua autosospensione temporanea dalla responsabilità politica della polizia cantonale, affidata intanto a Claudio Zali – sia spontaneo oppure costretto dalle circostanze. In ogni caso quel che conta è che questo passo indietro possa facilitare il lavoro della Giustizia, che ora dovrà fare piena chiarezza su quanto accaduto sull’A2 nella notte tra il 13 e il 14 novembre in zona Stalvedro. Episodio oggetto di un’inchiesta penale aperta nei confronti di un agente della Cantonale e contro ignoti per i presunti reati di abuso di autorità e favoreggiamento.

Continuano su laRegione i faccia a faccia fra i candidati alle prossime elezioni comunali di aprile. Oggi siamo a Lugano, si parla di politica culturale: il vicesindaco e capodicastero Cultura, sport ed eventi Roberto Badaracco (Plr) ci svela in anteprima la strategia della Città. A lui si contrappongono le visioni, fra loro agli antipodi, del municipale Tiziano Galeazzi (Udc) e della consigliera comunale Tessa Prati (Ps). In mezzo, tanti temi d’attualità durante questa breve legislatura: dalla cultura indipendente all’autogestione, dagli spazi aggregativi alla movida, dalle strutture sportive al Polo congressuale del Campo Marzio.

Ancora elezioni comunali, stavolta a Bellinzona, dove il Municipio è ancora a trazione tutta maschile: a otto candidate donne chiediamo come intendono attivarsi per scardinare questa situazione, quali soluzioni propongono, se cercheranno alleanze per riuscirci, eventualmente con chi. E quali priorità si pongono, se elette.

E infine... elezioni comunali, con un altro faccia a faccia, ad Ascona in questo caso, dove l'annuncio della partenza di Luca Pissoglio ha scatenato il toto-sindaco. Abbiamo scelto, per il confronto, i suoi colleghi liberali in Municipio, Michela Ris e Stefano Steiger, affiancati dal vicesindaco Maurizio Checchi (Il Centro). Con gli intervistati abbiamo affrontato diversi temi della politica asconese.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE