Newsletter

Tutti i colori dell’‘oro blu’ sulla tavolozza di Elena Mozzini

Dall’acqua, celebrata oggi con la sua Giornata mondiale, al rush finale in vista delle elezioni comunali, da una parte all’altra del Monte Ceneri

22 marzo 2024
|

L’acqua è incolore. Per tanti sì, ma non certo per Elena Mozzini, unica idrosommelier in Ticino che, in occasione della Giornata mondiale dedicata a quella che viene definita anche ‘oro blu’, ci parla delle sue particolarità e della sua importanza. “Viviamo su un’isola felice e spesso non ce ne rendiamo nemmeno conto. La Svizzera dispone di eccellenti risorse idriche. Eppure basta qualche ora lasciati senza un rubinetto funzionante per mandarci letteramente in crisi e ci accorgiamo, di colpo, che senza acqua siamo bloccati: non possiamo cucinare un piatto di pasta o berci un caffè, farci la doccia, lavarci i denti o le mani. Tutti gesti che oramai ci paiono scontati e banali, però dobbiamo avere ben presente che purtroppo, per tanta, troppa gente nel mondo non è così”.

Di Fiorello in Fiorello. Nel commento con cui si apre l’edizione odierna, Roberto Scarcella torna sulla vicenda che ha avuto per protagonista l’onnipresente showman e sua figlia, portata con sé a cantare in tv per la festa del papà. Lanciandone, di fatto, la carriera.

Conferma o rivincita? A Locarno, tra Verdi e Centro la partita, in vista del rinnovo dei poteri comunali è più che mai aperta. E la lanciano, dalle colonne del nostro giornale in un doppio confronto incrociato Pierluigi Zanchi, Marko Antunovic, Marco Pellegrini e Marco Franscella.

Si parla di elezioni comunali anche nelle pagine di Bellinzona, e in particolare con una chiacchierata a ruota libera con Silvia Gada (Plr), la quale si sofferma (anche) sulla questione delle candidature femminili: “C’è ancora molto da fare per migliorare la conciliabilità lavoro-politica-famiglia. Il tema va approfondito”.

La vicesindaca Francesca Luisoni, a capo del Dicastero pianificazione e spazi pubblici, del Centro e dei Verdi liberali, e i consiglieri comunali uscenti Tiziano Fontana, della Lista civica, e Roberto Pellegrini, dell’Udc-Udf, ci presentano la ‘loro’ Mendrisio: un territorio variegato, dieci Quartieri e un Piano (quello direttore comunale) a fare da bussola.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE