Newsletter

La grinta e i sogni del giovane pilota di go kart Leopold

Su laRegione di oggi: un promettente dodicenne, un palacongressi da sogno per Locarno, le pagelle dal Festival di Sanremo e il Preventivo ticinese

7 febbraio 2024
|

Locarno sogna un Palacongressi in grande. Non solo un Palazzo dei congressi con sala concerti, ma un grande Palazzo dei congressi con tre sale concerti, modulabili, in posizione paesaggisticamente privilegiata – poiché proprio a due passi dal lago – e non “ridotta” in zona Morettina, laddove la Città intende come noto investire nei prossimi anni suon di milioni in un nuovo Palexpo Fevi. Solo su ‘laRegione’ di oggi i dettagli del progetto ‘firmato’ dall’architetto Pedrocchi.

Biciclette elettriche e pedoni, una storia di difficile convivenza nelle aree pedonali ma anche – e soprattutto – nei centri storici. Lo sa bene Bellinzona e la Polizia comunale che, per evitare i conflitti con i pedoni, ha proposto al Municipio di mantenere un’unica strada di transito, escludendo le vie più strette.

Dalla cronaca locale passiamo ora allo sport. A Locarno Monti vive uno dei più promettenti talenti del volante del nostro Paese, vincitore del titolo svizzero e reduce dalle World Finals in Bahrain. Il suo nome è Leopold, ha 12 anni, oggi guida i go kart, ma il suo sogno è gareggiare in Formula 1: “Del mio sport amo tutto: il rumore, la benzina e il suo odore, ma soprattutto la velocità”. ‘LaRegione’ lo ha intervistato.

A un anno da ‘Due vite’ di Marco Mengoni, vincitore dell’edizione 2023, il Festival di Sanremo ha mollato gli ormeggi. Nell’interminabile serata di ieri sono state eseguite tutte e trenta le canzoni in gara. Alle nostre orecchie, suonano così (le pagelle della Regione).

Nel suo commento, Daniel Ritzer scrive di “frottole, spauracchi e complessi di inferiorità” in riferimento al Preventivo 2024 che verrà verosimilmente approvato oggi dal Gran Consiglio. Un documento – scrive il direttore – che “è l’espressione di una classe politica (di buona parte di essa, a onor del vero) carente di spessore e lungimiranza”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE