Newsletter

A Muzzano un cantiere a... tutto gas

Un approfondimento racconta i lavori in corso delle Ail alla falda. Poi: le dimissioni di Michele Moor dal Municipio di Cureglia sono valide

7 luglio 2023
|

Tante persone, transitando a piedi o in auto nella zona in fondo alla Piodella, in territorio di Muzzano, si sono chieste che genere di intervento si stia effettuando in quel vasto cantiere. Ebbene, le Ail Sa stanno scavano in falda in vista del taglio della condotta principale e la sostituzione delle ‘saracinesche’ che alimentano la stazione di riduzione. Ecco per voi l'approfondimento riguardante i lavori in corso.

Sempre nel Luganese, a Cureglia, il Tribunale cantonale amministrativo ha respinto il ricorso del municipale Stefano Rezzonico: Michele Moor è fuori dal Municipio. Con tale sentenza si chiude il cerchio di una vicenda (e una bagarre) risalente allo scorso anno, ed emersa pubblicamente a novembre.

Un paio di giorni fa, la Ssr ha presentato il barometro elettorale, confezionato in vista delle Federali del prossimo ottobre. Stando alle previsioni, l'onda verde registrata nel 2019 non dovrebbe ripetersi in autunno. Gli ecologisti sembrano profilarsi infatti come i grandi perdenti, con ben tre punti percentuali in meno rispetto a quattro anni fa. Nel suo commento, dal titolo ‘I Verdi non fanno più (o ancora) paura a nessuno’, il collega Stefano Guerra traccia una lucida analisi su questa – all'apparenza – disfatta.

A Bellinzona presto sorgeranno un nuovo lift e una nuova fermata verso l’ospedale. Un ascensore e un camminamento che faciliteranno l’accesso all'Ospedale San Giovanni alle persone fragili o con disabilità. Parallelamente a queste, come detto, verrà anche spostata la fermata del bus.

Terminiamo con lo sport, o meglio, con la vela. Nemmeno dieci anni dopo aver iniziato a navigare sul Verbano, Anja Camusso ora sogna di metter piede su un Ac40 di Alinghi. La ventunenne: ‘Potrebbe essere un’esperienza incredibile’. L'intervista in esclusiva su laRegione.

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE