Bellinzona

Alla Scuola di commercio si conclude il percorso di 217 studenti

Si è svolta sabato 24 giugno la cerimonia di consegna della maturità. Miglior media assoluta per Isabella Albertoni

Le studentesse premiate per i migliori lavori di progetto interdisciplinare Da sinistra: I. Albertoni (4J), I. Galliciotti (4A), E. Mottini (4F)
30 giugno 2023
|

Sabato 24 giugno si è svolta presso il Palasport di Bellinzona la cerimonia di consegna della maturità a 217 allieve e allievi che hanno concluso il loro percorso di studi alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona.

Il Direttore Walter Benedetti si è rivolto agli studenti diplomati, complimentandosi con loro e ripercorrendo le principali tappe del loro percorso presso la Scc. Benedetti ha inoltre invitato i licenziati, posti di fronte alla frenesia che caratterizza la società contemporanea, a rallentare: “riflettete, ma allo stesso tempo siate curiosi, continuate a stimolare la vostra creatività, confrontatevi in maniera aperta e costruttiva con gli altri e con ciò che vi sta attorno. Fate capo alle vostre qualità, perché ognuno di voi ne ha, per far sì che le vostre aspirazioni prendano forma. Ma fatelo sempre costruendo su ciò che avete appreso, su ciò che sapete fare, senza lasciarvi allettare da quelle scorciatoie che apparentemente vi fanno raggiungere la destinazione più rapidamente o più facilmente.”

Ha in seguito preso parola l’ospite d’onore della cerimonia, il Consigliere di Stato e direttore del Dfe Christian Vitta, il quale ha ricordato di aver lui stesso frequentato la Scc. Dopo aver sottolineato la complessità del mondo e della società su cui si affacceranno i diplomati, esemplificata con i cambiamenti subiti dalla piazza finanziaria, Vitta ha augurato ai giovani licenziati di essere affamati e folli, come suggerito nel noto aforisma di Steve Jobs.

Dopo gli interventi ufficiali sono stati letti i nomi di tutti i licenziati e sono stati attribuiti i premi per i migliori risultati nei vari ambiti. I riconoscimenti principali sono stati conferiti da UBS Bellinzona (miglior media assoluta), da Banca Stato Bellinzona (migliori risultati nell’area delle scienze economiche), da SIC Ticino (migliore AFC), dall’Ambasciata di Francia (migliori risultati nel percorso bilingue italiano-francese), dall’associazione Alumni, ex allievi della SCC, e da Legato Hörnlimann (migliori Progetti interdisciplinari).

Premi e riconoscimenti

  • Miglior media assoluta: Isabella Albertoni (4J, punti 118 / 126 > media 5.62). A lei il premio offerto da Ubs di Bellinzona
  • Premio scienze economiche: Zaira Galetto (4C). A lei il premio offerto da Banca Stato Bellinzona
  • Premio miglior Afc: Isabella Albertoni (4J). A lei il premio consegnato da Manuel Calanca, responsabile della formazione continua Sic Ticino
  • Premio miglior progetto interdisciplinare: Isabella Albertoni (4J)
  • Secondo miglior progetto: Isabel Galliciotti (4A)
  • Premio per il terzo miglior progetto: Emily Mottini (4F)
  • Premio ambasciata di Francia per i migliori risultati nelle materie insegnate in francese: Laura Nolasco (4L) e
    Lisa Arigoni (4L).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE