Curiosità

Ammazza che caldo! Colonnina di ottobre mai così alta

Per l'Osservatorio europeo sui cambiamenti climatici Copernicus il 2023 supererà quasi certamente il record annuale del 2016

In sintesi:
  • Successione di primati mai registrati prima e iniziati a giugno
  • Superato di 0,4 gradi il giorno più caldo dell'ottobre 2019 
Che caldo!
(Keystone)
8 novembre 2023
|

Quello di quest'anno è stato il mese di ottobre più caldo mai registrato al mondo, proseguendo una successione di record mensili iniziata a giugno. Lo ha annunciato l'Osservatorio europeo sui cambiamenti climatici Copernicus.

Secondo quest'ultimo il 2023 supererà "quasi certamente" il record annuale del 2016. Il mese scorso, con una media di 15,38 gradi sulla superficie terrestre, ha superato di 0,4 gradi il precedente record dell'ottobre 2019.

L'anomalia è "eccezionale" per le temperature globali. Quello del 2023 è stato di "1,7 gradi più caldo della media degli ottobre del periodo tra il 1850 e il 1900", prima dell'effetto delle emissioni di gas serra dell'umanità, aggiunge l'osservatorio dell'Ue per il clima. Da gennaio la temperatura media è stata la più calda mai misurata nei primi dieci mesi dell'anno.

Tali temperature che provocano siccità, incendi devastanti e violenti uragani, alimentano gli avvertimenti degli scienziati che faranno da sfondo alla 28esima conferenza sul clima delle Nazioni Unite in programma a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre.

"Possiamo dire con quasi certezza che il 2023 sarà l'anno più caldo mai registrato" e "la sensazione di necessità urgente di intraprendere un'azione ambiziosa sul clima in vista della Cop28 non è mai stata più forte", ha affermato in un comunicato Samantha Burgess, vicecapo di Copernicus.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE