Svizzera

Un ottobre così caldo non si era mai visto in Svizzera

Volge al termine un mese con temperature record, di un grado superiore ai massimi precedenti e +3,7°C rispetto alla norma dal 1991 al 2020

(Ti-Press)
28 ottobre 2022
|

Il mese di ottobre più caldo dall’inizio delle misurazioni nel 1864 giunge alla fine. Oggi le temperature raggiungeranno localmente fino a 25 gradi. Stando ai servizi meteorologici anche ad altitudini leggermente superiori la notte è stata mite. I valori record del mese di ottobre di quest’anno sono stati localmente di un grado superiori ai massimi precedenti, ha indicato oggi l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) su richiesta dell’agenzia Keystone-ATS. Questo è stato causato da persistenti correnti occidentali e sudoccidentali che hanno portato aria mite in Svizzera.

Il caldo record ha interessato la maggior parte delle aree della Svizzera. In molti luoghi, la colonnina di mercurio è stata da 3 a 4,5 gradi sopra la norma dal 1991 al 2020. A livello regionale, la temperatura mensile è stata di circa un grado superiore ai valori più alti registrati fino ad oggi. La temperatura media nazionale di ottobre è aumentata di 3,7 gradi rispetto alla norma dal 1991 al 2020. Al secondo posto si trova il mese di ottobre del 2001 con 3 gradi in più della norma.

Esattamente dieci anni fa invece la Svizzera si risvegliava sotto un manto nevoso, anche in pianura, ha twittato oggi MeteoSvizzera. Il 29 ottobre 2012 si registravano addirittura record di quantità di neve per questo mese autunnale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE