Curiosità

C'è un fiume di vino in Portogallo

A causa di un incidente, delle cisterne della pregiata bevanda si sono riversate nelle strade

Il vino potrebbe causare danni all’ambiente
(Twitter)
12 settembre 2023
|

Un torrente di vino rosso che scorre lungo le strade in pendenza di un piccolo villaggio del Portogallo centrale, Anadia: è il risultato di un incidente, di cui non sono ancora note le cause, avvenuto alle cisterne di una azienda vinicola. Secondo il quotidiano locale Diario de Coimbra, più di due milioni di litri di vino sono fluiti per le strade di questo villaggio, tingendole di rosso e allagando i terreni circostanti.

Una delle preoccupazioni principali era evitare che il vino inquinasse il fiume Cértima, a circa cinque chilometri dal villaggio. Ma "tutto indica che è possibile evitare danni ambientali significativi", ha detto all'agenzia di stampa France-Presse (Afp) un portavoce del Comune di Anadia. Le unità di stoccaggio del vino presso la distilleria, scrive la testata statunitense Cbs News in linea, facevano parte di un piano governativo per aiutare gli imprenditori alle prese con la sovrapproduzione di vino, ha indicato la distilleria stessa.

L'Unione europea ha reso noto all'inizio di quest'anno che il settore vinicolo è stato toccato da un "consumo ridotto" a causa dell'inflazione e, pertanto, molte aziende vinicole hanno visto accumularsi parte della loro produzione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE