Curiosità

Cina, illustrazioni ‘tragicamente brutte’: autori puniti

Le raffigurazioni contenute nei libri di matematica ‘non riflettono adeguatamente l’immagine solare dei bambini cinesi’. E scattano le sanzioni

Libri all’indice
(Keystone)
23 agosto 2022
|

Pechino ha punito 27 persone per le illustrazioni dei libri di testo di matematica delle Elementari, ritenute "tragicamente brutte" da non "riflettere adeguatamente l’immagine solare dei bambini cinesi". Al termine di un’indagine condotta da un gruppo di lavoro del Ministero dell’istruzione di vari mesi, i libri sono finiti sotto accusa perché "fuorvianti" e "non belli".

I testi sono stati pubblicati dalla People’s Education Press, gruppo editoriale ufficiale, quasi 10 anni fa e, secondo quanto è emerso, sono stati utilizzati nelle scuole di tutto il Paese. Tuttavia, la vicenda è diventata virale a maggio dopo che un insegnante ha diffuso le illustrazioni, comprese quelle di bambini con volti distorti e pantaloni gonfi, immagini di ragazzi che afferrano le gonne delle ragazze e almeno un bimbo con un apparente tatuaggio sulla gamba.

Gli utenti dei social media hanno ampiamente discusso le illustrazioni e molti le hanno criticate per aver portato discredito e "annientamento culturale" in Cina, ipotizzando che fossero addirittura il lavoro deliberato di infiltrati occidentali nel settore dell’istruzione cinese. Gli hashtag correlati sono stati visualizzati miliardi di volte, mettendo in imbarazzo Partito comunista e autorità educative che hanno annunciato una revisione generale "per garantire che i testi aderiscano alla corretta direzione politica e all’orientamento al valore".

In una lunga dichiarazione, il Ministero dell’istruzione ha affermato che 27 individui sono stati sanzionati per aver "trascurato i loro doveri e responsabilità", incluso il presidente della casa editrice destinatario di "demeriti formali", con misure che possono influenzare il loro ruolo nel Pcc e i loro incarichi futuri. Mentre il capo del Dipartimento di matematica è stato rimosso dall’incarico.

La nota ministeriale ha chiarito che gli illustratori e i designer sono stati "trattati di conseguenza", senza fornire dettagli, a causa della dimensione, della quantità e della qualità delle immagini, alcune con "problemi scientifici e normativi".

I risultati dell’indagine, come prevedibile, sono stati visualizzati centinaia di milioni di volte su Weibo, il Twitter in mandarino, con un’indicazione netta: le punizioni comminate non sono state sufficientemente dure.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE