Articoli

Mosè Bertoni e il Paraguay di fine Ottocento

Mercoledì 29 novembre a Bellinzona la presentazione di ‘Navigando fiumi paraguaiani’ (Casagrande), un saggio sul naturalista ticinese

Partì per l’Argentina nel 1884, per poi stabilirsi in Paraguay
28 novembre 2023
|

Mercoledì 29 novembre alle 18, l’Archivio di Stato (viale Stefano Franscini 30, Bellinzona) ospita la presentazione di ‘Navigando fiumi paraguaiani’ (Casagrande), saggio di Danilo Baratti e Patrizia Candolfi, un viaggio nel Paraguay di fine Ottocento attraverso le mappe, i diari e gli appunti di Mosè Bertoni (1857-1929), naturalista ticinese partito per l'Argentina nel 1884 per poi stabilirsi in Paraguay, paese nel quale fondò una colonia agricola e scientifica, creò una tipografia nella foresta e studiò ogni aspetto del territorio, rivalutando la cultura guaraní.

Baratti e Candolfi, anche grazie a documenti recentemente riemersi al museo etnografico Andrés Barbero di Asunción, offrono un quadro aggiornato delle esplorazioni e dell'attività cartografica di Bertoni. I documenti, scritti perlopiù in spagnolo, sono pubblicati in lingua originale, accompagnati dalla traduzione in italiano e illustrati con mappe e carte riprodotte a colori in grande formato.

Con gli autori, a Bellinzona, dialogheranno lo studioso Stefano Bolla, il geografo Ivano Fosanelli, Marco Poncioni, direttore dell’Archivio di Stato, e Fabio Casagrande, direttore delle Edizioni Casagrande. L’incontro sarà moderato da Carlo Agliati, storico e archivista.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE