Bellinzonese

Ridate al Paraguay le carte di un illustre migrante bleniese

Riconsegnate all'ambasciata paraguaiana dodici scatole di documenti di Mosè Bertoni che sono stati inventariati e digitalizzati in Ticino

26 settembre 2023
|

Lo scorso 19 settembre, all’Archivio di Stato del Cantone Ticino a Bellinzona, una delegazione dell’ambasciata paraguaiana a Berna, guidata dall’incaricato d’affari Julio Peralta, ha preso in consegna dodici scatole di documenti di Mosè Bertoni – naturalista bleniese emigrato nel 1884 in Sudamerica – appartenenti al Museo Andrés Barbero di Asunción, capitale della Repubblica del Paraguay. In seguito all’accordo tra le due istituzioni culturali, il materiale era giunto in Ticino nel 2021, tramite la stessa ambasciata, per essere inventariato e digitalizzato.

Non è la prima collaborazione

Non si è trattato della prima collaborazione tra istituzioni ticinesi e paraguaiane. Già nel 1996 era stato inventariato e microfilmato a Bellinzona, con la mediazione della rappresentanza diplomatica svizzera in Paraguay, un consistente fondo di documenti di proprietà dello Stato paraguaiano provenienti da Puerto Bertoni (ora sono conservati all’Archivio nazionale di Asunción). L’inventario è stato curato dallo storico Danilo Baratti, che con Patrizia Candolfi si occupa da oltre trent’anni dell’emigrante bleniese (a loro si deve il catalogo del 1996). All’inventariazione ha poi fatto seguito il lungo lavoro di digitalizzazione (circa 15mila scansioni) da parte del personale specializzato dell’Archivio di Stato.

Conservazione dei manoscritti scientifici del naturalista

Il fondo appena trattato, benché di dimensioni ridotte, è importante perché conserva quanto resta dei manoscritti scientifici del naturalista, in parte legati alla preparazione di opere poi pubblicate (come i tre volumi della ‘Civilización guaraní’), in parte relativi a numerosi lavori rimasti inediti alla sua morte, avvenuta nel 1929 (e molto materiale è andato perduto nei decenni successivi). Gli altri due fondi bertoniani esistenti – quello dell’Archivio di Stato di Bellinzona e quello dell’Archivio Nazionale di Asunción – comprendono invece principalmente corrispondenza personale e altri materiali di carattere non strettamente scientifico. Nella raccolta del Museo Barbero vi sono anche vari documenti legati al Ticino (escursioni botaniche, schede per lo studio del dialetto bleniese), ma perlopiù materiali attinenti alle sue ricerche condotte nell’Alto Paraná negli ambiti della botanica pura e applicata, dell’agronomia, della geologia, dell’idrografia, dell’etnografia e della linguistica americana. In conclusione si può osservare come la cura dei documenti di Mosè Bertoni sia anche una storia di relazioni fruttuose tra il suo Paese di partenza e il suo Paese di arrivo (e in questo quadro va ricordato anche il gemellaggio tra Acquarossa e Presidente Franco, cittadina che sorge in buona parte sui terreni che furono della colonia di Puerto Bertoni).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE