laR+ Lettere dei lettori

L’immagine di Bellinzona?

La maniera di piazzare palchi, tende, capannoni, baracche, cabine sanitarie con Wc mobili, nel centro medievale per ospitare la “Festa federale della musica popolare” è il modo migliore per veicolare l’immagine di Bellinzona in tutta la Svizzera e oltre?

In piazza Collegiata palco posto sulla scalinata della chiesa per nasconderne la facciata. In Piazza del Sole baracche, tendine, carri frigorifero per la birra, un capannone grande, e altro, e non sono neanche capaci di metterli in simmetria e in relazione con l’intorno. Nella corte di Castel Grande, patrimonio mondiale dell’Unesco, una finta baracca che non si capisce; se è li per operai, contadini, immigrati o per i sanitari che devono soccorrere persone travolte dall’alcool. Bere per dimenticare ma non dimenticare di bere e di pagare!

A chi è stato delegato il compito di progettare l’inserimento “architettonico” di queste strutture nella “Fortezza Bellinzona”, patrimonio Unesco?
La ditta a cui è stata appaltata la fornitura e la posa delle strutture per eventi ha vinto un concorso di bellezza?

Aspetto con impazienza di poter ascoltare del buon Jödel, musica struggente, la più adatta per alleviare questo dramma.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE