Vietnam

L'influenza aviaria fa una vittima a Nha Trang

La vittima è un 21enne studente vietnamita. Al momento non sarebbero state riscontrate positività al virus nel pollame presente vicino alla sua abitazione

Accertamenti in corso
(Keystone)
25 marzo 2024
|

Uno studente universitario vietnamita di 21 anni è morto nei giorni scorsi a causa dell'influenza aviaria da virus A/H5N1. Lo riportano fonti di stampa locali.

Secondo le ricostruzioni, il paziente, che frequentava l'università di Nha Trang, sulla costa centro-meridionale del Vietnam, ha manifestato i primi sintomi – febbre e tosse – lo scorso 11 marzo. Dopo essere stato visitato in diversi ambulatori, l'aggravamento delle sue condizioni ha richiesto il ricovero il 16 marzo. Nonostante i trattamenti e il ricorso alle cure di terapia intensiva, è morto il 23 marzo.

I primi test hanno rilevato che a causare l'infezione è stato il virus dell'influenza aviaria A/H5N1; sono però ancora attese ulteriori conferme. Le indagini epidemiologiche, condotte sui coinquilini, colleghi di università, i familiari e il personale sanitario che ha avuto in cura il paziente, al momento non hanno riportato ulteriori contagi. I contatti continuano comunque a essere monitorati.

Quanto alla fonte della trasmissione, non è stata riscontrata nessuna positività al virus nel pollame presente nelle vicinanze dell'abitazione del giovane. I sospetti, al momento, sono rivolti verso gli uccelli selvatici: nelle scorse settimane, infatti, il paziente avrebbe tentato di intrappolare alcuni esemplari.

Il governo ha raccomandato la massima cautela; soprattutto di evitare i contatti con pollame e uccelli malati o morti.

Dal 2003 in Vietnam sono state registrate 128 infezioni umane da AH5N1; 65 pazienti sono morti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE