Svizzera

Un caso di influenza aviaria anche nel Canton Vaud

Dopo i casi in Ticino e Svizzera tedesca, il virus tocca anche la Romandia. Individuato su un gabbiamo a Coinsins

Incidenza in aumento a livello europeo
(Ti-Press)
28 febbraio 2023
|

Dopo segnalazioni in Svizzera tedesca e in Ticino, un primo caso di influenza aviaria è stato rilevato anche nel Canton Vaud. L’uccello colpito è un gabbiano ferito trovato a Coinsins, indicano oggi le autorità.

Il virus è stato osservato in un centro di cure a Etoy, dove il volatile, poi morto, era stato portato. Il ceppo isolato è quello H5N1, precisa una nota del Canton Vaud.

Le autorità hanno ordinato misure specifiche per la struttura, in primis per bloccare la liberazione degli uccelli. Per determinare se il virus si sia diffuso ad altri volatili del centro si è proceduto a prelievi a campione.

Il ceppo dell’H5N1 dell’influenza aviaria è trasmissibile all’essere umano solo in casi rari e a seguito di contatti stretti. Se si trovano uccelli morti o feriti bisogna dunque evitare di toccarli, viene ricordato nel comunicato.

L’incidenza della malattia in Europa è in aumento. Nella Confederazione si sono registrati negli ultimi mesi casi isolati in vari cantoni svizzero-tedeschi come Turgovia, Lucerna, Zurigo, Sciaffusa, Basilea e Argovia. In Ticino il virus è stato rilevato in due cigni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE