Svizzera

Secondo caso di influenza aviaria al Dälhölzli di Berna

Dopo l’airone cenerino, anche un pellicano è morto dopo essere stato affetto dalla malattia. Estese zone di controllo e osservazione

Stato d’allerta allo zoo di Berna
(Keystone)
25 febbraio 2022
|

C’è un secondo caso di influenza aviaria al Parco zoologico Dählhölzli di Berna. Dopo l’airone cenerino morto negli scorsi giorni, la malattia è stata riscontrata in un pellicano morto. Lo riferisce l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (Usav), precisando che nessun altro pellicano dello zoo risulta affetto da influenza aviaria.

Nel frattempo, allo zoo sono state prese severe misure per prevenire la diffusione del virus. Le autorità hanno inoltre esteso le zone di controllo e osservazione lungo il fiume Aare.

Secondo le attuali conoscenze, il virus può essere trasmesso all’uomo solo in casi estremamente rari, fa sapere l’Usav. Chi trovasse carcasse di uccelli selvatici è invitato a non toccarle per precauzione e a segnalarne il ritrovamento alla polizia o a un guardiacaccia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE