Estero

‘Il corpo di Navalny non è nell'obitorio indicato da autorità’

Lo sostengono i collaboratori del dissidente russo morto ieri in carcere

Alexei Navalny ritratto in un’immagine durante una manifestazione
(Keystone)
17 febbraio 2024
|

Il corpo di Alexei Navalny non è nell'obitorio che era stato indicato dalle autorità russe: lo sostengono i collaboratori del dissidente russo morto ieri in carcere.

L'avvocato di Navalny, che oggi è arrivato nella città di Salekhard con la madre di Navalny - Lyudmila - ha chiamato un numero dell'obitorio e gli è stato detto che "il corpo di Alexei non è all'obitorio", come invece aveva affermato la prigione in è morto. Lo hanno scritto su Telegram i suoi collaboratori.

La portavoce di Navalny, Kira Yarmysh, ha accusato oggi le autorità russe di "mentire" sulle cause della morte dell'oppositore e di cercare di "fare di tutto per non consegnare il suo corpo". All'avvocato è stato detto che "la causa della morte non è stata stabilita" ancora, ha affermato Yarmysh sul canale Telegram del team, ripreso dalla testata Dozhd.

La Cina non commenta: ‘Affare interno russo’

Il ministero degli Esteri cinese si è rifiutato oggi di commentare la morte di Alexei Navalny, definendola "un affare interno della Russia".

"Questa è una questione interna della Russia. Non commenterò", ha detto il portavoce del ministero in risposta a una domanda dell'agenzia di stampa Afp.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE