Estero

Sottomarini carichi di droga confiscati in Colombia ed Ecuador

Gli episodi evidenziano la portata e il modus operandi che i narcos impiegano per trasportare la cocaina negli Stati Uniti e in Europa

Sott’acqua
(Keystone)
22 gennaio 2024
|

Le forze armate di Colombia ed Ecuador hanno annunciato il sequestro nelle rispettive acque territoriali di due semisommergibili che avevano a bordo quasi quattro tonnellate di cocaina.

Il primo sequestro è avvenuto sabato, quando le autorità ecuadoriane hanno catturato un sottomarino lungo 15 metri a circa 60 km dalla costa della provincia di Esmeraldas, nel Nord del Paese. Nel sottomarino sono stati trovati 161 grandi pacchi avvolti in sacchi di iuta contenenti 3,2 tonnellate di cocaina, per un valore di circa 50 milioni di dollari.

Domenica la Marina militare ha parlato del sequestro del "primo semisommergibile dell'anno". Anche in questo caso si è trattato di un sottomarino lungo 15 metri, che è stato intercettato nelle acque dell'Oceano Pacifico, vicino al porto di Buenaventura, con un carico di 795 chili di cocaina. I tre membri dell'equipaggio sono stati arrestati.

Gli episodi evidenziano la portata e il modus operandi che i narcos impiegano per trasportare la droga negli Stati Uniti e in Europa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔