Ecuador

Droga, sequestrati a Guayaquil 928 kg di cocaina

Lo stupefacente era nascosto fra le casse di una partita di tonno in scatola che, dal porto ecuadoregno, si accingeva a partire per l’Europa

Dal maggio 2021 fino a oggi sono state sequestrate oltre 300 tonnellate di droga
(Keystone (archivio))
23 gennaio 2023
|

La polizia ecuadoriana, attraverso la Direzione nazionale delle indagini antidroga, ha reso noto di aver localizzato, in un container in partenza su una nave cargo diretta in Gran Bretagna, 928 chilogrammi di cocaina. Lo stupefacente, si è appreso, era nascosto fra le casse di una partita di tonno in scatola che, dal porto di Guayaquil, si accingeva a partire per l’Europa.

Con l’aiuto di un cane antidroga, la polizia ha trovato tredici sacchi di iuta con 928 pacchi rettangolari del peso di un chilo, con una sostanza biancastra che, dopo i test realizzati sul campo, è risultata essere cocaina. Questa operazione, hanno assicurato le forze dell’ordine, "ha impedito l’arrivo nei mercati internazionali di oltre nove milioni di dosi di alcaloidi".

Di recente il presidente ecuadoriano Guillermo Lasso ha reso noto che durante la sua gestione cominciata nel maggio 2021 sono state sequestrate oltre 300 tonnellate di droga.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE