Francia

Paura fra i bagnanti nei Pirenei orientali: avvistato uno squalo

Fuggi fuggi generale sulla spiaggia e bandiera rossa. Dovrebbe comunque trattarsi di una verdesca, specie non pericolosa

Una verdesca
(Keystone)
23 luglio 2023
|

Bandiera rossa. Incredulità tra i bagnanti sorpresi sabato, 22 luglio, intorno alle 15 dalla presenza dello squalo mentre prendevano il sole nell'acqua bassa. Ne dà notizia lo ‘Sportello dei diritti’. Il predatore è arrivato a riva, allertando i bagnini. Il suono dei fischietti ha funzionato e dopo attimi di fuggi fuggi generale, il grosso pesce ha ripreso il largo lasciando di nuovo in pace la spiaggia di Barcarès non lontano da Perpignan nei Pirenei orientali, ai confini con la Spagna, nel Mare Mediterraneo.

I vacanzieri sono stati immediatamente evacuati e issata la bandiera rossa, stigma del divieto di balneazione. Segnalata la presenza del pesce alle autorità, è stata immediatamente issata la bandiera rossa e ai villeggianti è stato chiesto di lasciare quanto prima i locali. A bordo di una piccola imbarcazione, i vigili del fuoco sono andati in ricognizione per trovare e identificare l'animale.

La pattuglia, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello ‘Sportello dei Diritti’, non ha rilevato alcun segno dello squalo durante questa operazione. L'allerta è quindi stata revocata e ora i bagnanti possono tornare in acqua. Si tratterebbe di una verdesca, uno squalo azzurro della famiglia dei pescecani mediterranei: un animale ritenuto dagli esperti non pericoloso, non aggressivo e che raramente attaccherebbe i bagnanti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔