Italia

‘Pinna sospetta’ vicino alla spiaggia: paura a Oliveri

I bagnanti gridano allo squalo. Ma, per fortuna, si tratta di una molto più innocua verdesca, tra le specie meno pericolose per l'essere umano

(Keystone)
20 giugno 2023
|

"Aiuto uno squalo!". Ma l’esemplare bellissimo video ripreso ieri 19 giugno dai bagnanti a Oliveri, in provincia di Messina, non è altro che un’innocua verdesca, ovvero tra le specie meno pericolose per l'essere umano. Come riferisce lo Sportello dei diritti, sull’animale, infatti, sono stati segnalati soltanto 13 attacchi dal 1580 al 2013. L’episodio, comunque, non sarebbe un caso isolato visto l’aumento, negli ultimi anni, di avvistamenti di squali nelle acque del Tirreno.

Nel video si vede lo squalo avvicinarsi con tutta calma in riva al mare, vicino a un bagnante che in quel momento nuotava vicino, che per la paura è uscito. I bagnanti che hanno assistito alla scena sono rimasti sorpresi e affascinati, soprattutto i primi turisti che si sono concessi la prima vacanza in Sicilia.

Il Comune di Oliveri, facendosi portavoce del timore dei bagnanti e residenti, ha condiviso un comunicato sulla propria pagina Facebook: "Abbiamo ricevuto segnalazioni riguardo alla presenza di un animale a pochi metri dalla riva. Dopo aver consultato gli esperti della società di ricerca Necton, possiamo confermare che si tratta di una verdesca, una specie totalmente innocua. È probabile che si sia avvicinata alla riva nel corso della sua ricerca di una preda. La presenza di questo animale nelle nostre acque è un segno che esse sono pulite e in buono stato. Auguriamo a tutti una piacevole giornata di balneazione!".

Per Giovanni D'Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, i presenti hanno potuto godere di un evento che non si può vedere tutti i giorni, poiché gli squali difficilmente si avvicinano alla riva.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔