Isole Baleari

Lanciato a Maiorca un allarme squalo

Avvistata domenica in serata vicino alla spiaggia di Cala Llombards nel comune di Santanyí una verdesca lunga due metri

Acque profonde
(Keystone)
18 aprile 2023
|

Una verdesca lunga due metri è stata avvistata domenica sera al largo della costa di Maiorca. Lo squalo, come riportato da Sportello dei diritti che cita i media locali, ha nuotato così vicino alla spiaggia di Cala Llombards nel comune di Santanyí che si è arenato brevemente. La baia si trova a circa 50 chilometri a sud-est della capitale dell'isola, Palma, ed è particolarmente apprezzata dai vacanzieri per la sabbia bianca e il mare turchese.

Negli ultimi giorni, il tempo soleggiato sull'isola delle Baleari ha già invitato le persone a fare il bagno in mare. La temperatura dell'acqua a Playa de Palma è attualmente di 17 gradi, la temperatura dell'aria è ben al di sopra dei 20 gradi durante il giorno. In una registrazione video che circola in rete si vede solo la pinna dorsale appuntita, poi lo squalo di due metri che viene trascinato sulla spiaggia dalle onde. Contorcendosi sulla sabbia, tuttavia, l'animale vince il combattimento e riesce a nuotare verso il mare con le proprie forze.

Un incontro insolito, perché le verdesche vivono in realtà in acque profonde e quindi si trovano principalmente in alto mare. Normalmente raggiungono una lunghezza del corpo di circa 3 metri e mezzo, ma in singoli casi possono anche essere notevolmente più grandi. Il dorso degli animali e la parte superiore delle pinne sono di un blu scuro brillante, che dà il nome alla specie, l'addome e la parte inferiore delle pinne sono bianchi e le punte delle pinne sono nere. Gli squali che vengono avvistati vicino alla riva sono per lo più animali malati che vagano a ridosso delle spiagge. Gli esperti sottolineano anche più volte che i bagnanti non devono avere paura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔