Economia

In un mercato incerto Ubs dimezza l'utile netto

Positivo l'amministratore delegato Sergio Ermotti: ‘Un bilancio resiliente e un modello di affari diversificato’

Sergio Ermotti
(Keystone)
25 aprile 2023
|

Un utile netto di 1 miliardo di dollari nel primo trimestre del 2023, con forti afflussi di capitali dalla clientela. «La nostra solida performance sottostante e i forti afflussi registrati dimostrano che anche in periodi di notevole incertezza continuiamo a essere una fonte di stabilità per i nostri clienti – ha evidenziato il Ceo di Ubs Sergio Ermotti –. Il nostro bilancio resiliente e il modello di affari diversificato e generatore di capitale ci hanno permesso di essere parte della soluzione in un momento critico per il sistema finanziario svizzero e globale».

Sulla base dei dati pubblicati, e tenendo conto dell'aumento degli accantonamenti per 665 milioni di dollari per contenziosi legali relativi a titoli garantiti da ipoteche residenziali statunitensi, l'utile ante imposte nel 1° trimestre 2023 è stato di 1'495 milioni di dollari, in calo del 45% su base annua. Gli accantonamenti netti per rischi di credito sono stati pari a 38 milioni, rispetto ai 18 milioni nel 1° trimestre 2022. I ricavi totali sono diminuiti del 7% su base annua, mentre i costi operativi sono saliti del 9%, specialmente a causa degli accantonamenti summenzionati. Il rapporto costi/ricavi è stato dell’82,5%. L’utile netto attribuibile agli azionisti è ammontato a 1'029 milioni (in calo del 52% su base annua), con un utile diluito per azione di 0,32 dollari. Il rendimento del capitale Cet1 è stato del 9,1%.

Su base sottostante, nel 1° trimestre 2023, l’utile ante imposte si è attestato a 2'354 milioni (in calo del 22% su base annua). I ricavi sottostanti sono diminuiti dell'8% su base annua, mentre i costi operativi sono diminuiti del 2% o dell'1% escludendo le variazioni dei tassi di cambio. Il rapporto costi/ricavi è stato del 72,8% e il rendimento del capitale Cet1 è stato del 16,5%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔