Svizzera

Fatturato in aumento nel quarto trimestre per Adecco

La cifra d’affari vola (+13%) per attestarsi a quota 6,21 miliardi di euro. Ma crolla l’utile netto, sceso a 65 milioni (-65%)

Prudente ottimismo per il futuro
(Keystone)
28 febbraio 2023
|

Il gigante del lavoro interinale Adecco ha chiuso il quarto trimestre con un giro d’affari in rialzo del 13% su base annua a 6,21 miliardi di euro. La crescita organica è stata pari al 5%. L’utile netto è per contro crollato del 65% a 65 milioni.

L’utile operativo Ebita al netto di fattori unici è diminuito dal canto suo del 12% a 228 milioni, per un relativo margine sceso di 100 punti base al 3,7%, indica il gruppo in un comunicato diramato oggi, in cui viene spiegato che sull’utile netto hanno pesato, oltre al calo dell’Ebita, diversi fattori straordinari. Il dividendo per l’esercizio 2022 rimane invariato a 2,50 franchi.

Il giro d’affari e la crescita organica superano le attese medie degli analisti consultati dall’agenzia Awp, mentre l’Ebita risulta lievemente inferiore e l’utile netto si attesta a poco più della metà di quanto prospettato.

Per l’esercizio in corso la direzione si dice prudentemente ottimista, ma non formula obiettivi concreti. I risparmi cui punta l’azienda dovrebbero essere raggiunti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔