Spettacoli

Il sogno veneziano di Finzi Pasca

A luglio debutterà, al Teatro Goldoni di Venezia, Titizé. A Venetian Dream’, nuova produzione della Compagnia Finzi Pasca

(Foto Viviana Cangialosi)
6 febbraio 2024
|

Si intitola ‘Titizé. A Venetian Dream’ e sarà lo spettacolo ufficiale della città di Venezia che il prossimo luglio debutterà nel recentemente rinnovato Teatro Goldoni di Venezia, il più antico tra i teatri moderni tuttora in attività in Italia.

Coprodotto dalla Fondazione Teatro Stabile del Veneto e dalla Compagnia Finzi Pasca in collaborazione con la compagnia Gli Ipocriti Melina Balsamo, lo spettacolo è scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca, le scenografie sono di Hugo Gargiulo, mentre Maria Bonzanigo è la compositrice delle musiche originali, Giovanna Buzzi la costumista e Roberto Vitalini cura i contenuti video.

Nel presentare lo spettacolo, Daniele Finzi Pasca ha sottolineato la continuità tra il suo teatro e la tradizione della Commedia dell'arte legata proprio a Venezia. ‘Titizé. A Venetian Dream’ sarà, al contempo, una commedia comica e dello stupore che vedrà in scena un cast di dieci interpreti composto da acrobati, attori e musicisti. "Veniamo da un teatro dello stupore e della semplicità che negli anni abbiamo contaminato utilizzando macchine sceniche sempre più affascinanti, inventando un’estetica visiva che ci è propria" ha spiegato Daniele Finzi Pasca nelle sue note di regia.
Uno spettacolo onirico nel quale troveranno posto molti degli elementi cari all'estetica della Compagnia: "Ci saranno i riflessi nell’acqua, la diafanità delle sfocature quando le nuvole scendono basse basse, ci sarà il gioco mitico del mascherarsi che ci rimanda al velarsi per svelarsi e per poi ancora rivelarsi: i tre movimenti magici che i maghi e gli sciamani conoscono e si tramandano. Ci saranno la notte e la sua follia, le cialtronate dei buffoni, oggetti che leviteranno, acrobati che voleranno, pioggia vera e pioggia surreale e un continuo ricreare equilibri impossibili. Ci saranno i personaggi della tradizione che in un gioco caleidoscopico saranno moltiplicati, sdoppiati, smontati e ricostruiti".

Concluse le repliche al Teatro Goldoni di Venezia, dove resterà in scena fino a ottobre 2024, ‘Titizé. A Venetian Dream’ continuerà la sua tournée in Italia e in Europa, per tornare poi sul palcoscenico veneziano per l’estate 2025.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔