Luganese

Sostegno confermato alla Compagnia Finzi Pasca

Il Municipio propone al Consiglio comunale di continuare con l'apporto di 250mila franchi annui

(Ti-Press)
15 dicembre 2023
|

Sostegno confermato quello che la Città di Lugano intende assicurare alla Compagnia Finzi Pasca, che vede il Comune impegnato in questo aiuto insieme al Cantone e a Pro Helvetia. Immutata la somma prevista, 250mila franchi annui per il triennio 2024-2026. “Il triennio 2021-2023 ha evidenziato come le “convenzioni di sostegno congiunto” abbiano contribuito in maniera sostanziale alla realizzazione dei progetti artistici nel periodo post pandemico consentendo, da un lato, di lavorare con una progettualità più articolata, e dall’altro, di espandere l’attività ampliando le collaborazioni. Il contributo che si chiede di confermare è in linea con le capacità finanziare cittadine dei prossimi anni e prevede la conferma dell’importo già assegnato in precedenza di fr. 250'000 per gli anni 2024, 2025 e 2026” scrive il Municipio di Lugano nel suo messaggio che sarà messo ai voti in Consiglio comunale.

“La Compagnia Finzi Pasca ha dimostrato di raggiungere una quota di autofinanziamento di circa il 50% e questo nonostante le difficoltà portate dalla pandemia, quali il blocco delle tournée Oltreoceano e la diminuzione delle sponsorizzazioni private. A differenza, però, di quanto accade per altre realtà analoghe a livello nazionale, fra le caratteristiche vincenti vi è di tenere in repertorio gli spettacoli per molti anni e questo consente (e consentirà anche in futuro) un miglior rapporto investimento-benefici: da un lato, questo accorgimento ottimizza i finanziamenti alla produzione, dall’altro permette di affiancare all’attività di creazione una diffusione solida e diversificata grazie proprio al numero di progetti in repertorio” scrive ancora il Municipio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE