Spettacoli

Il viaggio in Ticino della Compagnia Finzi Pasca

Con ‘52’ e ‘Icaro’ attraverso i teatri del cantone in modalità ‘intima e privilegiata’. Dal 29 novembre.

‘Icaro’
(CFP)
9 novembre 2022
|

‘Icaro’ e ‘52’ viaggeranno in sette città del nostro cantone fra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. È così che la Compagnia Finzi Pasca vuole entrare in contatto con il pubblico ticinese "in modalità intima e privilegiata". La proposta che parte il prossimo 29 novembre è anche un modo per la Compagnia di tornare a calcare i palchi di spazi teatrali più piccoli. È il caso del monologo ‘52’, creato nel 2021 in co-produzione con il Teatro dell’architettura Mendrisio – Università della Svizzera italiana. Con ‘Icaro’, ‘52’ fa parte di "quella parte fondamentale del lavoro di questi quasi quarant’anni che chiamiamo ‘Le storie che curano’", comunica la Compagnia. Le rappresentazioni di ‘Icaro’ sono state organizzate, a scopo benefico, dall’Associazione ticinese famiglie affidatarie. Il ricavato dell’evento sarà pertanto totalmente devoluto all’Associazione, che dal 1981 promuove la cultura dell’affido familiare. Subito dopo le repliche di ‘Icaro’ a Chiasso e Locarno, lo spettacolo ‘52’ toccherà altri cinque teatri ticinesi.

Ispirato a ‘80 balas sobre el ala’ di Pablo Gershanik, una maquette della propria città natale La Plata (Argentina), ‘52’ nasce da una ricerca sulla capacità del teatro di curare e si interroga sulla resilienza attraverso l’arte. Sarà in scena il 3 dicembre al Teatro Sociale di Bellinzona, il 4 dicembre al Teatro la Darsena di Magadino, il 5 dicembre al Teatro dell’Accademia di Mendrisio, il 7 e 8 dicembre al Teatro Foce di Lugano, il 10 dicembre al Cinema Teatro di Blenio di Acquarossa.

‘Icaro’, scritto, diretto e interpretato da Daniele Finzi Pasca, è la storia di due compagni che si incontrano e decidono di scappare volando da una stanza senza porte né finestre. Opera emblematica di Daniele Finzi Pasca, lo spettacolo è pensato per un singolo spettatore. Soltanto una sola, privilegiata persona del pubblico, scelta a caso da Daniele, è completamente coinvolta sulla scena, mentre gli altri diventano ‘voyeur’. Dalla sua creazione nel 1991, Daniele Finzi Pasca ha interpretato questo spettacolo oltre 800 volte, in 6 lingue, in più di 25 Paesi del mondo. ‘Icaro’ sarà il 29 Novembre al Cinema Teatro di Chiasso e il 30 Novembre al Teatro di Locarno (info@finzipasca.com, www.finzipasca.com)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE