Classica

L’arte della fuga di Bach proposta dai Barocchisti

L’appuntamento con l’ensemble diretto da Diego Fasolis è per giovedì 17 novembre al Teatrostudio del Lac, alle 20.30

Il direttore Diego Fasolis
(Ti-Press)
15 novembre 2022
|

Giovedì 17 novembre, alle 20.30, il Teatrostudio del Lac di Lugano ospita il concerto dei Barocchisti diretti da Diego Fasolis che saranno impegnati con Johann Sebastian Bach con ‘L’arte della fuga’ (Bwv 1080).

‘L’arte della fuga’ è universalmente considerata uno dei vertici più alti mai raggiunti dalla polifonia contrappuntistica nell’intera storia della musica. La complessa struttura architettonica ha fatto addirittura ritenere che l’opera fosse scritta per visualizzare principi filosofici pitagorici. È dunque a un ambito di musica pura, destinata a risuonare nell’intelletto che occorre riferire l’origine dell’arte della fuga? Si tratta di un’opera che da un punto di vista tecnico pone non poche difficoltà che possono essere affrontate e risolte solo da un esecutore alquanto esperto e con particolare attitudine verso la musica contrappuntistica qual è Diego Fasolis, in grado di mettere in evidenza la trama e restituire la leggibilità, la chiarezza formale, e lasciar trasparire la bellezza di una composizione che sembra trascendere l’umano ingegno.

Info: www.luganomusica.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE