Classica

Ascona, Maria-João Pires in apertura delle Settimane Musicali

Il 2 settembre in San Francesco a Locarno, ospite della Kammerorchester Basel diretta dal britannico Trevor Pinnock

Aveva annunciato il suo ritiro dalle scene internazionali: è tornata a tenere concerti
(Keystone)
23 febbraio 2022
|

La 77esima edizione delle Settimane Musicali di Ascona verrà inaugurata il 2 settembre in San Francesco a Locarno dalla Kammerorchester Basel diretta dall’acclamato direttore britannico Trevor Pinnock. Ospite d’eccezione, Maria-João Pires, con Martha Argerich la più celebre pianista dei nostri tempi. La 78enne artista, che nel 2017 aveva annunciato il suo ritiro dalle scene internazionali, è tornata a tenere concerti in varie città d’Europa. A Locarno si ascolterà nel Concerto nr. 23 KV 488 di Mozart, repertorio di cui Pires è una delle massime depositarie.

Maria-João Pires si è esibita a più riprese alle Settimane Musicali, la prima volta nel 1985, l’ultima nel 2005 con la HR-Radio-Sinfonieorchester Frankfurt diretta da Heinz Holliger. Il programma completo comprende anche le Tombeau de Couperin di Maurice Ravel e, nella seconda parte della serata, la Sinfonia n. 2 di Charles Gounod. Il programma completo della 77esima edizione sarà annunciato nel corso di una conferenza stampa in programma il prossimo 29 aprile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE