Classica

Maria João Pires inaugura le Settimane musicali di Ascona

La 77esima edizione della rassegna inizia venerdì 2 settembre con il concerto della celebre pianista nella chiesa di San Francesco a Locarno, dalle 19.30

La celebre pianista portoghese Maria João Pires
(© Felix Broede)
30 agosto 2022
|

Maria João Pires è l’ospite d’eccezione che aprirà la 77esima edizione delle Settimane musicali di Ascona, venerdì 2 settembre, nella chiesa di San Francesco a Locarno, dalle 19.30. La celebre pianista portoghese – insieme a Martha Argerich è una delle musiciste più rinomate del presente – si esibirà con la Kammerorchester Basel, una fra le principali orchestre da camera del mondo, diretta dalla bacchetta britannica Trevor Pinnock.

La protagonista indiscussa della serata, Maria João Pires, è musicista carismatica dotata di una morbidezza di tocco senza eguali. L’artista 78enne, nel 2017 aveva annunciato il suo ritiro dalle scene internazionali, tuttavia ha deciso di tornare a tenere concerti per tutta Europa. Nella cornice della chiesa di San Francesco, la pianista si esibirà nello straordinario Concerto nr. 23 KV 488 di Mozart, un repertorio che l’ha resa una leggenda. Oltre alla pagina mozartiana, il programma del concerto ha in serbo il brano dal tocco neoclassico ‘Le tombeau de Couperin’ di Maurice Ravel. Nella seconda parte della serata verrà eseguita la Sinfonia n. 2 di Charles Gounod, che mostra a tratti un piglio eroico molto beethoveniano.

Per Maria João Pires non è la prima volta alle Settimane musicali asconesi, anzi vi ha preso parte a più riprese: dalla prima apparizione nel 1985 all’ultima nel 2005, quando si esibì con la HR-Radio-Sinfonieorchester Frankfurt diretta da Heinz Holliger. Il suo è dunque un "graditissimo" ritorno, dopo ben diciassette anni.

Con lei, si esibirà la Kammerorchester di Basilea, che ha inciso con numerose etichette (Sony, Deutsche Harmonia Mundi e Warner Classics) e calcato i palchi più importanti della scena della musica classica, prestigio e bravura testimoniati anche dai premi con cui l’orchestra è stata insignita. Per l’occasione "locarnese", la Kammerorchester sarà guidata dal direttore Trevor Pinnock, noto clavicembalista e fondatore dell’English Concert, che testimonia il suo impegno per riportare in auge la musica antica, essendo di fatto uno dei principali artefici del suo moderno revival.

Prevendita: Ticketcorner, www.settimane-musicali.ch e sportelli di Ascona Locarno Turismo. Prenotazioni dell’ultimo momento allo 091 759 76 65.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE