laRegione
coronavirus-accordo-oms-wikipedia-per-informazioni-affidabili
keystone
Società
23.10.20 - 19:140
Aggiornamento : 23:05

Coronavirus, accordo Oms-Wikipedia per informazioni affidabili

Un passo nella lotta alla disinformazione: un accesso equo a informazioni sanitarie affidabili è fondamentale per mantenere le persone al sicuro

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e la Wikimedia Foundation, l'organizzazione no profit che amministra Wikipedia, collaboreranno per aumentare l'accesso del pubblico alle informazioni più recenti e affidabili sul Covid-19.

La collaborazione rappresenta un mattone importante nella lotta alla "infodemia", ovvero la sovrabbondanza e la diffusione di notizie ingannevoli.

Wikipedia è uno dei primi dieci siti al mondo e studi hanno dimostrato che questa enciclopedia online è una delle fonti di informazioni sulla salute più visualizzate. La collaborazione renderà disponibili informazioni attendibili sulla salute pubblica sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike nel momento in cui i paesi affrontano nuove ondate di pandemia.

Attraverso la collaborazione, le persone di tutto il mondo saranno in grado di condividere infografiche, video e altre risorse di salute pubblica dell'Oms su Wikimedia Commons, una libreria digitale di immagini gratuite e altri contenuti multimediali. Con queste nuove risorse a licenza gratuita, gli oltre 250.000 editori volontari di Wikipedia, molti dei quali provengono dalla comunità medica, potranno anche ampliare le notizie sul Covid-19 disponibili sul sito, che offre già oltre 5.200 articoli relativi al coronavirus in 175 lingue.

"Un accesso equo a informazioni sanitarie affidabili è fondamentale per mantenere le persone al sicuro e informate durante la pandemia", ha affermato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms. "In tempi di crisi sanitarie globali - ha aggiunto Katherine Maher, Ceo di Wikimedia Foundation - le informazioni possono avere conseguenze che cambiano la vita".

TOP NEWS Culture
Castellinaria
9 min
Luce, Domenica e le piccole cose di un 'Palazzo di giustizia'
È l'opera prima di Chiara Bellosi, già affermata documentarista, in concorso nella sezione 'Young'. Con due esordienti che strappano applausi.
Castellinaria
23 ore
A Castellinaria una Antigone contro le violenze della polizia
La regista canadese Sophie Deraspe porta ai nostri giorni la tragedia di Sofocle. Ma il dilemma resta: obbedire alla legge degli uomini o a quella del cuore?
Culture
1 gior
Come si dice lìdatè? Il Cantone indaga le varietà dell’italiano
L’indagine sociolinguistica si aggiorna con un sondaggio online. Ne parliamo con Laura Baranzini dell’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana
Culture
2 gior
Le libertà di Emilio Bossi a cent’anni dalla sua morte
Laicità, attenzione alle minoranze: il liberalismo di Milesbo al centro del libro di Edy Bernasconi sul politico e giornalista ticinese
Figli delle stelle
2 gior
'Power Up': AC/DC, dinamica dell'immutabile
AC/DC, 'Power Up' - ★★★★✩ - Non è molto diverso dagli altri. Non chiedevamo di meglio.
Società
2 gior
I tanti generi della discriminazione
Intervista al filosofo Lorenzo Gasparrini, sabato ospite di un incontro virtuale organizzato da Comundo e nateil14giugno
Culture
3 gior
‘Salviamo il giornalismo, non ci sono click che tengano’
Troppo odio nei post: il Giornale di Brescia in lockdown da Facebook. ‘Per il rispetto dei lettori e del nostro mestiere’. La direttrice, Nunzia Vallini
Castellinaria
4 gior
'Semina il vento': Nica come Greta, tra gli ulivi e l'Ilva
Atto secondo del tarantino Danilo Caputo, nella sezione 'Young'. Una storia 'local', mai tanto attuale e universale.
Castellinaria
4 gior
‘Balloon’, il Tibet cinese per un giorno a Castellinaria
Fuori concorso il film del regista sino-tibetano Pema Tseden, disponibile solo oggi in streaming
Spettacoli
4 gior
C'è un musical sul Viagra: lo dirige Spike Lee
L'opera è ispirata agli eventi realmente accaduti intorno alla scoperta di un farmaco che inizialmente era stato pensato come rimedio per l'angina pectoris.
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile