Estero

Coronavirus, Oms: in Brasile nuova ondata, è una tragedia

Nelle ultime 24 ore il gigante sudamericano ha registrato 1'337 morti di Covid-19 e 65'169 contagi

27 febbraio 2021
|

"Sfortunatamente, è una tragedia che il Brasile stia affrontando tutto ciò di nuovo. È difficile. Questa dovrebbe essere la quarta ondata che il Brasile è costretto a fronteggiare". Lo ha detto Mike Ryan, direttore emergenze dell'Oms. Ryan ha elogiato il sistema sanitario pubblico brasiliano e l'azione degli stati per contrastare la diffusione del coronavirus ma ha sottolineato che è necessario controllare la trasmissione a livello nazionale. "Il Brasile ha molte strutture sanitarie pubbliche eccezionali. Credo che il Paese sappia cosa fare e molti stati stanno cercando di applicare le misure migliori. Ma non è facile in quanto non c'è una parte del Paese che non sia stata colpita in maniera grave dalla pandemia", spiega Ryan.

Il trend in aumento delle morti e dei contagi di Covid-19 in Brasile "deve essere un monito per tutto il mondo, la pandemia non è finita e ogni rilassamento è pericoloso", ha aggiunto il dirigente dell'Oms. Intanto nelle ultime 24 ore il Brasile ha registrato 1'337 morti di Covid-19 e 65'169 contagi, rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass). Il bilancio totale delle vittime dall'inizio della pandemia sale a 252'835 a fronte di 10'455'630 casi accertati.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE