Scienze

Rimandato il decollo della sonda che raggiungerà Giove

Il razzo Ariane 5 che porterà Juice intorno alle lune del grande pianeta costretto al rinvio della partenza, un viaggio che durerà otto anni e oltre

Tutto fermo
13 aprile 2023
|

Il razzo Ariane 5 che porterà la sonda Juice su Giove sarebbe dovuto decollare giovedì pomeriggio, invece no: l'appuntamento è stato rimandato alle 14.15 di venerdì (ora svizzera) dal Centro spaziale di Kourou, nella Guyana francese.

L'obiettivo della missione è sempre quello della ricerca di vita sulle lune di ghiaccio di Giove. A tal fine, Juice sarà catapultata a un'altitudine di 1’500 chilometri. Dopo il lancio la sonda dovrà dispiegare dei pannelli solari di 85 metri quadrati, grazie ai quali potrà proseguire il volo, e questo sarà un primo momento delicato. Il viaggio verso Giove durerà complessivamente più di otto anni.

Di fondamentale importanza sono i contributi dell'Università di Berna, dell'Istituto Paul Scherrer e del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca, che sono enti coinvolti nella missione dell'Agenzia spaziale europea.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE