russia

Otto anni alla giornalista ‘No war’ per la protesta in tv

Condannata Marina Ovsyannikova, fuggita dal Paese e ora in Francia insieme alla figlia

Marina Ovsyannikova
(Keystone)
4 ottobre 2023
|

È stata condannata a oltre otto anni di carcere in contumacia la giornalista russa Marina Ovsyannikova che l'anno scorso in diretta sulla televisione di Stato protestò contro l'intervento militare su vasta scala della Russia in Ucraina. Lo rendono noto fonti del tribunale.

Ovsyannikova, 45 anni, è fuggita dalla Russia con la figlia e si trova in Francia, a un anno dall’evasione dagli arresti domiciliari. L'ex redattrice di Channel One è stata condannata a otto anni e sei mesi.


Keystone
Marina Ovsyannikova durante la sua irruzione in diretta

La Procura russa aveva chiesto una pena a nove anni e mezzo di reclusione per Ovsyannikova, diventata famosa per aver fatto irruzione durante un telegiornale con un cartello con le scritte "Fermate la guerra" e "Ti stanno mentendo".

La richiesta durante il processo in contumacia era una condanna per aver diffuso "notizie false", accusa che include qualsiasi informazione sulla guerra della Russia in Ucraina che sia in contrasto con la narrativa ufficiale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE