Culture

Il 2024 del Museo Hermann Hesse

Tutti gli appuntamenti dentro e fuori Montagnola nel programma annuale ideato da Marcel Henry

Hermann Hesse nel giardino di Casa Rossa, aprile 1937
(Martin Hesse-Erben)
21 febbraio 2024
|

Il Museo Hermann Hesse di Montagnola rende noto il primo programma annuale ideato da Marcel Henry secondo il nuovo corso dell'istituzione culturale, volto ad ampliare il raggio di azione del Museo, nell'ottica di un futuro globale ma con radici locali. A portare verso l'inizio della stagione primaverile sono, nel frattempo, la mostra ‘L’infanzia del mago’, aperta fino al 3 marzo (finissage alle 16.30 del 24 febbraio) e, il 13 marzo, la mostra dal titolo ‘Il bosco in una stanza – poesie illustrate’, nella quale saranno esposti i lavori degli allievi e allieve della classe 4B della Scuola elementare di Collina d’Oro che hanno creato le loro poesie illustrate ispirate alla prosa e alla poesia sul bosco di Hermann Hesse.

Dal 21 al 24 marzo alla Casa dei Russi al Monte Verità, nell’ambito degli Eventi Letterari, il Museo Hermann Hesse presenta il film d'animazione ‘Surprise/Innocence’ dell'artista ginevrino Paul Paillet, su colonna sonora accompagnata dalle voci dei membri del gruppo K-pop BTS, che leggono estratti dal romanzo ‘Demian’ (1919) di Hermann Hesse. Punto focale della programmazione 2024 è la nuova mostra annuale ‘Dove c’è Hermann Hesse, c’è Volker Michels’, dal 31 marzo e fino al 2 febbraio 2025, esposizione che apre un'ampia finestra sul ruolo dell'editore di Hesse (vernissage il 30 marzo alle 16.30 alla presenza di Michels).

Il programma per il 2024 prosegue con il quarto appuntamento del format ‘Hesse Now – Una biblioteca della letteratura universale’, il 25 aprile in lingua inglese alla Scuola Americana Tasis di Certenago, con la poetessa e filosofa Stella N'Djoku. Dopo le attività della Giornata internazionale dei Musei del 18 maggio, la musica: il 29 giugno, il consueto concerto in collaborazione con Ceresio Estate dal titolo ‘Costellazioni musicali’, quest’anno nella chiesa di S. Abbondio a Gentilino con il Quartetto Alinde. La serie di concerti intitolati ‘Giardini musicali’ si aprirà venerdì 12 luglio nella cornice del giardino di Villa Gilardi, con l'Orchestra Giovanile del Conservatorio della Svizzera Italiana che suonerà Mozart.

Il 62esimo anniversario della morte di Herman Hess verrà commemorato l'11 agosto, sempre in agosto si terrà il corso di pittura ad acquerello con Lisa Kölbl-Thiele, aperto ai principianti e agli esperti, sul tema ‘Strade e sentieri’. Tornano i 3 ‘Silent Reading Raves’, l'8 giugno, il 6 luglio e il 6 agosto. Il 5 settembre verrà inaugurato il murale in vicolo delle Scuole 1, in collaborazione con l’Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera Italiana e il collettivo artistico Cup of Color. Il 7 settembre, al Camping Lugano Lake di Agno, il Museo presenta il talk ‘Hesse e lo slow travel’, moderato da Daniela Bruderer (per informazioni: info@hessemontagnola.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE