Culture

Museo Hermann Hesse, ‘L'infanzia del mago’ è una mostra

Trentuno libri d'artista per rievocare la fiaba contemporanea del premio Nobel 1946. Dal 4 novembre a Montagnola (fino al 3 marzo)

In collaborazione con l’associazione culturale Libri Liberi di Firenze e con il collettivo d’artisti Doppio Senso
(Ti-Press)
1 novembre 2023
|

A cent'anni dalla stesura de ‘L'infanzia del mago’, il Museo Hermann Hesse di Montagnola dedica una mostra temporanea alla fiaba autobiografica dello scrittore, poeta e pittore tedesco naturalizzato svizzero, premio Nobel per la letteratura nel 1946. Lo fa sotto forma di libri d'artista contemporanei, in collaborazione con l’associazione culturale Libri Liberi di Firenze e con il collettivo d’artisti Doppio Senso.

Trentun artiste e artisti hanno interpretato il testo di Hesse prendendo ispirazione dalle immagini e dalle emozioni evocate dal racconto e realizzando volumi con una varietà di tecniche e materiali. Il libro come opera d’arte è così occasione di rilettura, osservazione ed esperienza tangibile dello scritto di Hesse. I libri d'artista esposti sono quelli di Asatiani, Baldanzi, Bartolozzi, Berti & Di Gregorio, Calafati, Cecconi, Chiesa, Civinini, Contemori, Di Francesco, Felici, Fossati, Frangioni & Dolce, Guerrini, Hayward, Iacchi, Iacopozzi, Latino, Mangold, Michelotti, Noci, Nutini, Paoli, Pellegrini, Pieraccini, Poli, Pulcinelli, Soncini, Sparapani, Vezzani, Zanuccoli.

La mostra, a cura di Marcel Henry & Chiara Ottavi, avrà il suo vernissage sabato 4 novembre alle 16.30. Resterà aperta sino al 3 marzo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE