Culture

LuganoMusica, Yoav Levanon con la Luzerner Sinfonieorchester

L'omaggio al pianoforte prosegue martedì 6 febbraio al Lac con il giovane pianista israeliano, con l'orchestra diretta da Michael Sanderling

Yoav Levanon
2 febbraio 2024
|

Martedì 6 febbraio alle 20.30 al Lac, il giovane pianista israeliano Yoav Levanon, al suo debutto su palcoscenico ticinese, è ospite di LuganoMusica con la Luzerner Sinfonieorchester diretta da Michael Sanderling. Il programma presenta Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in la maggiore S 125 di Franz Liszt ed estratti dal ‘Crepuscolo degli dei’ di Richard Wagner.

Levanon è stato il più giovane pianista a esibirsi al prestigioso Verbier Festival, a soli 19 anni. Il suo cammino lo ha già portato a incontrare artisti del calibro di Martha Argerich e Daniel Barenboim; a gennaio 2023 ha incrociato quello della Luzerner Sinfonieorchester, la più antica orchestra svizzera.

In marzo

L'omaggio al pianoforte di LuganoMuisca include il ritorno della giovanissima Alexandra Dovgan (primo marzo), che la rassegna ha conosciuto 12enne al suo primo debutto. Nel concerto per pianoforte e orchestra, Jonathan Cohen dirigerà la Kammerorchester Basel in alcuni dei brani più amati del repertorio mozartiano inclusi i concerti per pianoforte e orchestra n. 5 e n.9 Jeunehomme, l’Ouverture da Lucio Silla, la Suite da Thamos, re d’Egitto, K 345 e il Concertino n. 1 in mi bemolle maggiore di Josef Mysliveček.

Il 13 marzo toccherà al pianista norvegese Leif Ove Andsnes, in un percorso d’ascolto tra Schubert, Sonata n. 14 in la minore e Improvviso n. 1 in fa minore, Tveitt, Sonata n. 29, e Brahms, Sette fantasie per pianoforte. La Sonata di Tveitt verrà presentata al pubblico direttamente dall’artista.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔