Concerti

LuganoMusica, Beethoven con Rudolf Buchbinder

Martedì 30 gennaio alle 20.30 al Lac, il recital del pianista austriaco sul genio di Bonn

‘Una vita con Beethoven’
28 gennaio 2024
|

Lungo l'intera carriera del primo, il legame artistico tra Rudolf Buchbinder e Ludwig van Beethoven si è sempre più rafforzato, tanto da diventare materia per ‘Una vita con Beethoven’, libro in cui il pianista austriaco racconta tali dinamiche dagli inizi, come studente della Wiener Musikakademie al suo primo concerto ufficiale, in cui suona il Concerto n.1 op. 15 al Konzerthaus (Mozartsaal), fino alla musica da camera, in trio e in duo con strumentisti ad arco come Szeryng, Milstein e Starker, o con le prime parti dei Wiener Philarmoniker. L'interpretazione delle 32 Sonate di Beethoven è considerata un punto di riferimento della interpretazione beethoveniana, Buchbinder ne ha eseguito il ciclo più di cinquanta volte, a Berlino, Buenos Aires, Dresda, Pechino, San Pietroburgo, Zurigo, Milano, Vienna, Monaco (e anche a Padova nel 1988), ed è stato il primo a eseguirle tutte al Festival di Salisburgo nel 2014.

Martedì 30 gennaio alle 20.30, per LuganoMusica, il pianista austriaco è atteso al Lac per un recital interamente dedicato al genio di Bonn. «Beethoven era il più romantico dei compositori», ha dichiarato Buchbinder in un’intervista al Guardian. “Quando scriveva espressivo – cosa che faceva molto spesso – intendeva qualcosa di profondamente emotivo, qualcosa di estremo, qualcosa che avrebbe fermato il tempo come lo conosciamo”.

Il programma di Lugano si apre con la Sonata per pianoforte n.3 in do maggiore, op. 2 n. 3 e la Sonata per pianoforte n. 8 in do minore, op. 13 Patetica, appartenenti al primo periodo di composizione di Beethoven. Il recital continua con la Sonata per pianoforte n. 10 in sol maggiore, op. 14, n. 2 e si conclude con la Sonata per pianoforte n. 21 in do maggiore, op. 53 Waldstein.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔