Culture

L'ideatorio sotto il ‘Sole’ di Cadro

L'esposizione interattiva dedicata alla nostra stella resterà aperta al pubblico e alle scuole fino a giugno 2025

A Cadro
17 settembre 2023
|

È ufficialmente aperta ‘Sole. Un’esposizione interattiva sulla nostra stella’, percorso espositivo che inaugura l'anno di attività de L'ideatorio a Cadro, aperto al pubblico e alle scuole fino a giugno 2025. Destinato a tutte le età, il progetto si propone di far conoscere più da vicino la nostra stella ed esplorare, in modo semplice e interattivo, il ruolo che riveste nella vita quotidiana. Avente come proponenti Renzo Ramelli e Luca Belluzzi dell’Istituto ricerche solari Aldo e Cele Daccò (Irsol) dell’Usi, ‘Sole’ ha vinto nel 2022 il sostegno del programma Agorà del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica e si propone di intrecciare le competenze scientifiche dei ricercatori di Irsol con quelle di mediazione scientifica de L’ideatorio. Un ulteriore contributo economico è stato fornito da Aet. Il progetto ha anche coinvolto una rete di soggetti attivi nell’osservazione e lo studio del Sole sul territorio ticinese e non solo: la Specola Solare Ticinese, l’Osservatorio del Monte Lema (Associazione Le Pleiadi), la Società Astronomica Ticinese e il Consorzio per il Telescopio Solare Europeo Est di futura costruzione alle isole Canarie.

Parallelamente alla mostra, L’ideatorio ha in programma un ciclo di eventi dal titolo ‘Incontra il Sole con l’esperto’, che accompagnerà il pubblico a osservare il Sole in compagnia dei ricercatori di Irsol. Oltre alla mostra, la proposta include quattro proiezioni nel planetario astronomico, occasione di riflessione sull’intelligenza artificiale e sui cinque sensi; e poi atelier, spettacoli e letture per i più piccoli. Tra le novità di quest’anno, ‘Astrohour’, appuntamenti serali nel planetario astronomico alla scoperta del cielo. Completano il programma di attività: il progetto inclusivo ‘Sotto lo stesso cielo’, destinato alle famiglie; i corsi di formazione per gli insegnanti; le conferenze realizzate in collaborazione con la Settimana del Cervello sul tema ‘Corpo e cervello’; l'evento al Lac dal titolo ‘Se l’atto artistico viene da una macchina’, con il violoncellista Enrico Dindo, promossa in collaborazione con l’associazione NEL.

Nato nel 2005, L'ideatorio – aperto da lunedì a venerdì alle scuole (previa prenotazione) e i sabati e le domeniche pomeriggio dalle 14 alle 18 al pubblico – è un Servizio dell’Università della Svizzera italiana e antenna regionale della Fondazione Science et Cité. Le proposte sono realizzate in collaborazione con l’Istituto scolastico della Città di Lugano e il sostegno del programma MINT Svizzera delle Accademie svizzere delle scienze. L'obiettivo è quello di promuovere la cultura scientifica e il dialogo tra la scienza e la società, proponendo esposizioni, conferenze, animazioni nel planetario, laboratori didattici, progetti partecipativi. In questi 18 anni di attività, ha coinvolto un pubblico di 200mila persone e oltre 4mila classi scolastiche.

Informazioni su www.ideatorio.usi.ch.


La sede espositiva

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔